di Alberto Cadei, Maurizio Folini
Sistemi di lavoro nelle utilizzazioni forestali. Il contesto alpino italiano - Parte III. Esbosco con elicottero e conclusioni.
La rubrica, fatta in collaborazione con Alberto Cadei (Direttore Tecnico del CoNaIBO), sui sistemi di utilizzazione nel contesto alpino italiano si conclude, in questa terza parte, analizzando i principali aspetti tecnici e pratici che caratterizzano il sistema di esbosco con elicottero. Segue una conclusione generale che condensa i concetti utili alle imprese forestali per un primo sguardo e un approfondimento (che non si propone di sostituire un percorso formativo né la consulenza con tecnici specializzati) sui vari sistemi di lavoro attuabili e le rispettive peculiarità operative.
Abbonamento annuale a partire da 40€ all'anno
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
La TITAN 36/12 di Uniforest completa la gamma di processori per legna da ardere TITAN. È il modello più piccolo e più recente della gamma e si contraddistingue per la sua velocità e per disponi
Il Servizio intende procedere con le gare per la vendita dei lotti boschivi attualmente in programma che riguardano diverse proprietà regionali e differenti tipologie di intervento.
La Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia, ha avviato l'iter per la mappatura di tre Boschi Vetusti sul Gargano. Il primo ad es