fbpx

Video e podcast

Buon compleanno Ecotoni! Due puntate speciali per festeggiare

Buon compleanno Ecotoni! Due puntate speciali per festeggiare

In occasione della Giornata internazionale delle Foreste 2023, in cui ricorre anche il secondo anniversario dalla nascita del podcast Ecotoni, due nuove puntate speciali dedicate a “Boschi in città” e “Riti Arborei”.

Due argomenti che possono sembrare tra loro molto distanti ma che per la loro natura si prestano benissimo all’approccio di Luigi Torreggiani e Ferdinando Cotugno, autori del podcast, sempre alla ricerca di zone sfumate e di interfaccia tra vari mondi, gli “ecotoni” appunto.

La puntata “Boschi in città”, registrata live con Giorgio Vacchiano a Milano nella cornice “woodpunk” del Parco Nord Milano, e quella sui “Riti Arborei”, con l’intervista ad Andrea Semplici, fotografo che per anni ha raccontato le feste degli alberi che si svolgono in alcuni paesi della Basilicata e della Calabria. 

nl720 VP2 Buon compleanno Ecotoni 1

Una puntata live, registrata durante un talk che è andato in scena a Milano nella cornice del Parco Nord Milano, un parco con una storia quarantennale, esteso quasi per 800 ettari, che gestisce, conserva e incrementa costantemente una foresta urbana davvero unica.

Ferdinando Cotugno e Giorgio Vacchiano hanno realizzato al Parco Nord Milano una chiacchierata come sempre piacevole, divertente e ricca di spunti e informazioni insieme ad un nuovo ospite di Ecotoni, Riccardo Gini, il Direttore del Parco Nord Milano, con il quale hanno dialogato di boschi in città.

nl720 VP2 Buon compleanno Ecotoni 1

È la comunità che rende possibile l’organizzazione della festa o è l’esistenza della festa a permettere alla comunità di esistere? In questo mondo in veloce evoluzione, quale sarà il futuro di questi rituali?

Questo si chiede Andrea Semplici nel suo libro fotografo "Alberi e uomini - Feste dei boschi tra Basilicata e Calabria" che raccoglie le foto e le storie di dieci anni di frequentazione dei “maggi”, antichi rituali di comunità fortemente legati al bosco e alla cultura forestale. Andrea è fotografo giornalista, originario di Firenze ma che da ormai quindici anni si è trasferito a sud, a Matera precisamente.

Per l’occasione torna ad Ecotoni anche Andrea Barzagli, in una puntata davvero emozionante, tra grandi cerri sradicati e trascinati in paese con decine di buoi, agrifogli portati in spalla da ragazzi e ragazze, musica, vino e buon cibo. E poi il grande albero che si innalza nella piazza del paese e le funamboliche imprese di chi sale fino alla cima.

Foresta e paesi si incontrano e si mescolano in riti che, proprio come questo podcast, sono veri e propri... ecotoni, tra bosco e società.

Ecotoni è disponibile su tutte le App e le piattaforme di ascolto podcast: Spreaker, Spotify, Apple e Google podcast.

Se utilizzate Spreaker con il vostro smartphone, vi consigliamo di scaricare la App, tramite la quale è possibile ascoltare la puntata anche a capitoli.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet