Video

FIRE-SMART STORIES: un documentario sulla prevenzione innovativa degli incendi nel Sud Europa

×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

FIRE-SMART STORIES: un documentario sulla prevenzione innovativa degli incendi nel Sud Europa
Ascolta l'articolo

Che cosa hanno in comune una scopa di erica prodotta in Toscana, un bicchiere di ottimo vino della DOC Montsant e un formaggio marchiato “Ramats de foc” prodotti in Catalogna, oppure la resina naturale estratta dalle pinete del Portogallo? Dietro ciascuno di questi prodotti c’è una storia “fire-smart” che racconta un modo diverso, innovativo e intelligente di prevenire gli incendi.   

Compagnia delle Foreste è lieta di annunciare, nella Giornata internazionale delle Foreste 2023, il suo primo lungometraggio internazionale, realizzato grazie ai progetti europei Prevail, Life Granatha e Agritech.

Il documentario, scritto e diretto da Davide Ascoli, ricercatore forestale dell’Università degli Studi di Torino e Luigi Torreggiani, giornalista di Compagnia delle Foreste, è un viaggio attraverso 9 esperienze selezionate e raccolte in 3 diversi Paesi dell’Europa mediterranea: Italia, Spagna e Portogallo.

Ciascuna di queste esperienze ha in comune l’obiettivo di prevenire gli incendi in un contesto problematico, dove le conseguenze negative della crisi climatica si sommano drammaticamente all’abbandono dei territori rurali, generando enormi rischi non solo ambientali, ma anche di sicurezza dei cittadini.

In questi contesti territoriali, dove la lotta attiva agli incendi ormai non basta più, la soluzione è da ricercare nella prevenzione, un’attività cruciale che tuttavia ha enormi costi. Ecco allora la necessità stringente di trovare soluzioni innovative, capaci di creare paesaggi più resilienti generando al tempo stesso economie locali, lavoro, opportunità, incrementando la biodiversità e dando, in fondo, più valore ai territori rurali.

Titolo

Il documentario, della durata di circa un’ora, raccoglie testimonianze dirette dalle voci di ben 22 attori territoriali - ricercatori, funzionari pubblici, artigiani, allevatori e agricoltori - che raccontano ad esempio di vigne tagliafuoco, recupero dei pascoli e valorizzazione dei prodotti ad essi connessi grazie ad un marchio che ne racconta l’azione antincendio, ma anche della produzione di resina naturale, scope biologiche di erica, energia rinnovabile, tutela di habitat per specie a rischio, formazione, pianificazione, presidio e tanto, tanto altro ancora.

Un insieme variegato e interessante di buone pratiche "fire-smart" che si snoda tra ambienti naturali e persone, comunità, territori e paesaggi. Una carrellata di voci e di storie di uomini e donne che lavorano insieme per una gestione sostenibile delle risorse ambientali. Un insieme di idee semplici, ma talvolta geniali, che posso essere replicate in altri contesti e che ci insegnano quanto sia utile e necessario contrastare l'abbandono dei territori rurali.

Storie di adattamento, in un clima che sta cambiando in modo drammatico, storie di futuro. 

Voltiprotagonisti 2

Il documentario, in lingua inglese (al momento disponibile con sottotitoli in inglese) è impreziosito anche dalla voce narrante di Peter Wickham, attore britannico che ha lavorato in numerosi documentari, film, adiolibri e programmi radiofonici. 

La sfida degli autori è stata di realizzare un prodotto audiovisivo il più possibile divulgativo, rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente, la sostenibilità e i territori rurali.

Per questo, il documentario è liberamente disponibile fin da subito su YouTube (miglior velocità di visualizzazione anche con connessioni lente) e Vimeo (miglior qualità visiva, assenza di annunci pubblicitari) ed è a disposizione di tutti coloro i quali vorranno proiettarlo in vari contesti (cinema, festival, associazioni, scuole, università ecc.).

Buona visione, lasciatevi ispirare dalla "Fire-smart stories"!

FIRE-SMART STORIES su YouTube

FIRE-SMART STORIES su Vimeo

Per organizzare proiezioni del documentario è possibile contattare gli autori:

Davide Ascoli: 

Luigi Torreggiani:

Oppure la produzione (Compagnia delle Foreste) allo 0575/370846.

Un GRAZIE speciale ai partner del progetto PREVAIL, fondamentali per la realizzazione delle riprese nei vari territori, per la traduzione dei parlati dalle lingue originali e per il costante supporto durante tutta la realizzazione del documentario. 

 

Lascia un commento

Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!

I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet