Lavoro in bosco

Meccanizzazione avanzata in boschi cedui. Esperienze in Toscana e in Lazio

×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

Meccanizzazione avanzata in boschi cedui

di Francesco Billi, Antonio Consoli

L’utilizzo di harvesters e forwarder non sono appannaggio delle sole fustaie. Due liberi professionisti descrivono alcune esperienze in boschi cedui appenninici

Da alcuni anni, anche nel centro Italia, le ditte più grandi, strutturate e tendenzialmente produttrici di cippato e tronchi da imballo o da opera si sono dotate di macchine specializzate harvester e forwarder da impiegare soprattutto in fustaie di conifere. Tuttavia, recentemente, se ne è valutato l’utilizzo anche in boschi cedui, procedendo all’abbattimento con macchine operatrici, al posto dell’operatore con motosega, e all’esbosco con forwarder, al posto del tradizionale trattore forestale munito di gabbie o rimorchio.

Abbonati per continuare a leggere

Abbonamento annuale a partire da 40€ all'anno

Sei già abbonato?
Effettua il login

Sei già abbonato ma
non ti sei ancora registrato?

Lascia un commento

Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!

I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.