Novità e notizie

PROROGATA la scadenza del bando PNRR sui Contratti di Filiera

×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

PROROGATA la scadenza del bando PNRR sui Contratti di Filiera

AGGIORNAMENTO Dicembre 2023 -> Vai all'articolo

Grazie alla rimodulazione del PNRR è stato riconosciuto un ulteriore finanziamento di oltre 2 miliardi, per i “Contratti di filiera” negli ambiti dell’agroalimentare, della pesca e delle foreste. Non è ancora certo quanti dei 62 progetti ammissibili rientreranno effettivamente nelle nuove disponibilità finanziarie, ma sembra che i fondi disponibili siano sufficienti a coprire tutta la graduatoria.

 

ATTENZIONE: la scadenza del "click day" per partecipare al bando PNRR sui Contratti di filiera nel settore forestale è stata prorogata al 3 luglio 2023.

Apprendiamo da una notizia ufficiale pubblicata sul sito del Masaf il differimento della data di avvio della presentazione della domanda di accesso al bando Contratti di filiera- settore forestale.
La domanda, compilata in ogni sua parte e completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere inviata all'indirizzo PEC "", non più a decorrere dalle ore 10 del 1 giugno 2023 ma a decorrere dalle 10.00 del 3 luglio 2023. Lo sportello resterà aperto fino alle ore 10.00 del 17 luglio 2023.

Di seguito tutte le info sul bando, già pubblicate in un precedente articolo, con l'aggiornamento relativo alla nuova scadenza. 

 

Il 26 aprile 2023 è stato approvato e pubblicato dal Masaf il Bando PNRR recante le caratteristiche, le modalità e le forme per la presentazione delle domande di accesso ai Contratti di Filiera nel settore forestale.

In un precedente articolo abbiamo già presentato il decreto che ha aperto la strada a questo bando PNRR, che vede l’allocazione di 10 milioni di euro per la costituzione di Contratti di Filiera nel settore forestale “al fine di potenziare le relazioni intersettoriali lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione, attraverso l’aggregazione dei produttori e la creazione di responsabilità solidale di imprese e proprietari forestali”.

Il Bando PNRR, insieme ai 13 allegati utili per presentare le proposte, è disponibile sul sito del Masaf. Il bando prevede finanziamenti con procedura “a sportello”, quindi fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Le domande saranno registrate e valutate in base all'ordine cronologico di presentazione; le risorse saranno quindi assegnate ai progetti valutati positivamente sulla base dell'ordine di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 3 luglio e fino alle ore 10.00 del 17 luglio 2023.

Ricordiamo che un aspetto innovativo e molto interessante del decreto è che i Contratti di filiera che saranno finanziati dal Bando PNRR potranno avere tra i soggetti proponenti anche gli “Accordi di foresta”, un innovativo strumento da poco a disposizione del settore forestale italiano per costruire sinergie, condividere le sfide economiche e promuovere l’economia circolare della filiera foresta legno. Uno strumento considerato propedeutico allo sviluppo dell’associazionismo, che individua e definisce obiettivi, impegni e ruoli di collaborazione e che, anche grazie a questo decreto e al Bando PNRR, potrà ricevere una spinta ed essere così diffuso maggiormente nei territori.

Ci teniamo quindi a segnalare alcuni documenti utili per approfondire gli Accordi di foresta. Innanzitutto un articolo pubblicato su questo sito lo scorso ottobre, dove viene spiegato in dettaglio cosa si intente per “Accordo di foresta”. Infine, una pubblicazione molto completa realizzata dalla Rete Rurale Nazionale.

Lascia un commento

Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!

I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet