Sherwood 272: le sfide della meccanizzazione avanzata e le opportunità della terapia forestale

È uscito Sherwood | Foreste ed Alberi Oggi #272, numero di settembre-ottobre 2024, con un Dossier dedicato alle sfide e opportunità della meccanizzazione avanzata e un Focus su boschi e salute, per approfondire il tema della terapia forestale.
Negli ultimi anni si sono susseguite ricerche e sperimentazioni volte a certificare quella che da sempre è una credenza alquanto diffusa: qual è il ruolo delle foreste nella saluta umana? Il Focus presente in questo numero riporta risultati, esperienze e considerazioni da parte dei maggiori esperti italiani su questo tema che evidenziano il grande potenziale che la terapia forestale possiede. Cosa manca ancora? Una maggiore attenzione politica e, soprattutto, il riconoscimento da parte del Sistema Sanitario Nazionale.
Una meccanizzazione avanzata aumenta fortemente la produttività del lavoro e la sicurezza degli operatori; sappiamo però anche che l’uso intensivo di macchinari può generare importanti impatti ambientali, soprattutto sul suolo. Il Dossier parte dall’analisi di alcuni grandi cantieri alpini del Nord-Est per poi raccogliere testimonianze ed esperienze di utilizzo di grandi macchine operatrici in vari contesti e aree geografiche. Vaia e bostrico sono stati l’occasione per incrementare il livello di meccanizzazione di molte aziende forestali del Nord-Est ed oggi, a 6 anni dall’inizio di questa emergenza, è possibile evidenziare capacità ed opportunità, ma anche problemi e criticità, al fine di poter raccogliere e replicare le lezioni imparate e guardare al futuro.
Allegato a Sherwood, come di consueto, anche Tecniko & Pratiko #173 con un editoriale sul tema fortemente dibattuto della classificazione come rifiuti dei residui vegetali provenienti dalla gestione del verde urbano, scritto dalla sezione Area Biocombustibili di AIEL.
Oltre al Focus e al Dossier, nel numero 272 di Sherwood:
- Editoriale: Avvicinare protezione e produzione è utile a tutti
- [s]punti di vista: Voi c’eravate? Grandi eventi forestali a Roma; 5 (miliardi di metri cubi); Il bosco di… Toni Ventre
- Recensioni: Un fuoco invisibile, tra gli alberi e noi
Per Tecniko & Pratiko 173 invece:
- Carrello ibrido semovente. L’innovativa efficienza energetica di Hulk
- Sistemi di lavoro nelle utilizzazioni forestali. Il contesto alpino italiano - Parte III. Esbosco con elicottero e conclusioni
- Classificazione con il Neural Grader. L’AI a disposizione anche dell’industria del legno.
- Borsa legno. Prezzi del legname in Slovenia.
- Borsa legno. Prezzi del legname in Svizzera.
- Ragno per la gestione del verde ad “altissima quota”.
Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 273, ma non preoccuparti! Gli abbonati hanno accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui, dall’Archivio riviste e dall’Archivio Bibliografico. Puoi trovare maggiori informazioni questo link.
Lascia un commento
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Una puntata tutta forestale nel podcast "Cento e oltre" di UNIFI: Giorgia Ragazzini intervista Luigi Torreggiani
Puntata forestale nel podcast "Cento e oltre" realizzato nell'ambito del progetto Alumnae e Alumni dell'Università di Firenze: Giorgia Ragazzini (studentessa forestale) intervista Luigi Torreggian
S.O.S. Tarout - per la tutela degli ultimi Cipressi millenari del Sahara
Il progetto internazionale “Tarout” tutela il Cupressus dupreziana, specie del Sahara algerino con 230 alberi millenari su 700 km², studiando e conservando habitat e piante.
Arz el rabb, il bosco di cedri del Libano millenari raccontato da Leila Rossa Mouawad
Il testo integrale in lingua inglese dell'articolo di Leila Rossa Mouawad su "Arz el rabb", il bosco di cedri del Libano millenari e sull'importanza di questa specie per il popolo libanese.
Biscogniauxia Nummularia. Cancro carbonioso del faggio
Il cancro carbonioso del faggio sta diventando una minaccia in Europa in quanto condizioni di stress per le piante trasformano Biscogniauxia nummularia da innocuo endofita a patogeno aggressivo
Contro vocabolario. Sono corretti i termini piantumazione ed essenza?
Una riflessione sull'uso di alcuni termini forestali in contesti divulgativi con particolare riferimento a "piantumazione" ed "essenza" linguisticamente scorretti rispetto a "piantagione" e "specie
La Summer School forestale: l’iniziativa di AUSF Ancona
AUSF Ancona ha organizzato con successo la Prima Edizione della Summer School "forestale" dedicata a studenti dei Corsi Triennale e Magistrale di Scienze Forestali.
Prove di ceduazione estiva e matricinatura a gruppi nei castagneti: nuovo video del progetto InVouderm
Prove di ceduazione estiva e matricinatura a gruppi nei cedui di castagno: un nuovo video del progetto di associazionismo forestale InVouderm
Avanzamenti metodologici e operativi per il monitoraggio delle foreste e delle loro risorse, un convegno a Roma
Un momento di divulgazione e confronto sullo stato dell’arte del monitoraggio forestale, con particolare attenzione ai risultati concretamente trasferibili ai portatori di interesse.
Autoprotezione. Gestire i propri spazi verdi per difendersi da un eventuale incendio boschivo
Le indicazioni di Regione Toscana per l’autoprotezione, con le quali ognuno di noi può contribuire a gestire lo “spazio difensivo” nell’area circostante le case e i fabbricati industriali.
Alla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine si parla di Agricoltura e produzione, inclusione ed opportunità
La FMMF organizza una giornata di incontro con i produttori e le aziende del territorio per approfondire il tema dell'inclusione delle fragilità sociali nel mondo agricolo e produttivo.
La Carta Forestale Italiana, istruzioni per l’uso nel seminario organizzato dal Cluster Nazionale Italia Foresta Legno
Il Cluster Nazionale Italia Foresta Legno organizza un seminario per illustrare le funzionalità e l’importanza della Carta quale documento per conoscere al meglio il patrimonio forestale del pae
La gestione collettiva del bosco: esempi di applicazione pratica in Toscana
Un evento organizzato dal progetto RE-GENERATION – finanziato dalla Sottomisura 1.2 del PSR per promuovere una ripresa resiliente, sostenibile e digitale nei territori rurali.
Boschi toscani: una scomoda verità. Ambientalismo o populismo?
Boschi Toscani: una scomoda verità. Il documentario del Gruppo Foreste del WWF Toscana che da ambientalismo rischia di sfociare nel populismo.
Qual è il vero “baricentro” del settore legno-energia? Una frase di Bernardo Hellrigl
Secondo Hellrigl, Il vero "baricentro" della dendroenergetica risiede nella sua capacità di contribuire alla lotta contro la crisi climatica e al processo di transizione ecologica.
30 anni di Sherwood: nuovi strumenti per gli abbonati e altre storie
Sul sito Rivistasherwood.it nuove iniziative per abbonati e non aprono i festeggiamenti per i 30 anni della rivista sempre impegnata nella diffusione di temi forestali.
La “Foresta dei cedri di Dio”, in Libano, raccontata da Leila Rossa Mouawad
Leila Rossa Mouawad racconta una foresta di cedri del Libano; alberi che, benché oggi minacciati da crisi climatica e patologie, rimangono un segno di resilienza e speranza e simbolo di un Paese.<
Spunti dall’ottava edizione della “Mediterranean Forest Week” di Barcellona
I principali temi trattati all'8ª Mediterranean Forest Week di Barcellona: restaurazione forestale, diversità genetica, incendi e boschi urbani, con focus su giustizia sociale e finanziamenti.
Animazione territoriale: una nuova competenza necessaria per la professione forestale?
Oltreterra 2024 propone una nuova figura professionale: l'animatore forestale territoriale. Serve formazione, anche universitaria, in: progettazione, facilitazione e leadership collaborativa.
La lezione dell’Avez del Prinzep: recensione del nuovo libro di Marco Albino Ferrari
Marco Albino Ferrari, unendo simbolismo, gestione forestale e arte, racconta la storia di un centenario abete bianco trentino che, dopo essersi schiantato rivive in un quartetto d’archi.
Quello che le piante non dicono: recensione del nuovo libro di Riccardo Rizzetto
Umanizzare gli alberi si può, ma con serietà e onestà intellettuale. Questo è ciò che ha fatto Rizzetto nel suo libro dove gli alberi dialogano di ecologia con rigore ed approfondimento scient
L’affascinante normalità della selvicoltura
Recensione della serie televisiva "L'uomo dei boschi", una produzione francese con protagonista Simon Allix, un artista viaggiatore che applica il suo talento all’editoria e al cinema.
Vicini e lontani: gli “alieni” tra noi
Recensione del podcast “Vicini e lontani” del Post, con Matteo Bordone si parla di specie alloctone che proliferano fuori dal loro territorio di origine.
Un “viaggio sentimentale” nei boschi italiani
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
Altre news
Addio al “doppio vincolo” paesaggistico sugli interventi selvicolturali
Approvato l'emendamento che toglie il doppio vincolo ai boschi che ricadono in aree di interesse...
Cryptostroma corticale. Malattia della corteccia fuligginosa dell'acero
Malattia della corteccia fuligginosa dell'acero Malattia che colpisce il genere Acer, in crescita...
Che fine ha fatto la leale collaborazione istituzionale?
L'editoriale a firma della Redazione e del Consiglio Editoriale di Sherwood per commentare la...
Il regolamento EUDR e i nuovi obblighi delle imprese
Ecco cosa cambia per le aziende con l’entrata in vigore del nuovo regolamento EUDR contro la...
Pillole forestali dall’Italia #24 - Disturbi naturali e altre notizie di settembre
Nuova puntata (n. 24) di Pillole forestali dall’Italia, la rubrica che descrive e commenta 5 tra...
Dothistroma septosporum. Malattia delle bande rosse degli aghi di pino
Una delle malattie più dannose i pini di tutto il mondo, segnalata anche in Italia, desta...
Manifesto per una selvicoltura più vicina alla Natura
Raccolta commenti e sottoscrizioni al "Manifesto per una Selvicoltura più vicina alla Natura"...
Pubblicata la prima Strategia Forestale Nazionale
È stata pubblicata la Strategia Forestale Nazionale, un documento di validità ventennale primo nel...
Teleferica forestale COBRA
La teleferica forestale a stazione motrice mobile COBRA di UNIFOREST è progettata e costruita per...
Agriumbria 2024: nuovi spazi espositivi e aumenta il numero delle aziende partecipanti
Agriumbria, manifestazione dedicata all’agricoltura, alla zootecnia e all’alimentazione, giunge...
La Festa dell’Albero. Dalle origini al Regio decreto Serpieri del 1923
La storia, le leggi e le finalità della Giornata nazionale degli alberi giunta fino a noi...
Un’edizione importante per Forestalia 2023
Dal 27 al 29 ottobre 2023 a Piacenza Expo andrà in scena la nuova edizione di FORESTALIA,...