SylvAFoRes (Selvicoltura Adattativa per una Foresta Resiliente) è un progetto Interreg ALCOTRA Italia-Francia che mira ad aumentare la resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici.
Nelle Alpi occidentali i fenomeni di deperimento, in particolare del pino silvestre, così come gli incendi, sono minacce attuali, che rischiano di limitare fortemente i servizi ecosistemici offerti dalle foreste locali: il progetto intende studiarli, proponendo protocolli comuni di analisi e monitoraggio oltre a buone pratiche gestionali condivise.
Compagnia delle Foreste ha realizzato un breve video dedicato al progetto, coinvolgendo i partner dell’Università di Torino, del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e dell’Office National des Forêts francese.

“Il progetto SylvAFoRes lavora allo sviluppo di algoritmi che utilizzano sensori satellitari per creare delle mappe di deperimento attuale e potenziale”, spiega nel video Davide Ascoli dell’Università di Torino, “si progettano anche protocolli di monitoraggio, come ad esempio il Deperis, che consente di valutare le singole chiome e capire lo stato di deperimento di ogni albero. Si studiano soluzioni di selvicoltura prossima alla natura, come diradamenti selettivi, tagli a scelta colturale o il fuoco prescritto, che diminuisce l'infiammabilità dei boschi. Ci si occupa anche di facilitazione della rinnovazione di specie che sono più adattate al cambiamento climatico e costituiscono quindi il futuro delle nostre foreste”.
Nel video Elie Garet dell’Office National des Forêts illustra un taglio fitosanitario realizzato in Francia, volto ad eliminare i pini silvestri deperienti o morti per valorizzare il legno ma soprattutto per dare spazio alla roverella e ad altre specie che si rinnovano spontaneamente.
Cristian Accastello ed Evelyn Momo del Consorzio Forestale Alta Valle Susa illustrano invece un viale tagliafuoco attivo verde, realizzato per diminuire il rischio di propagazione incontrollata di incendi in un’area a rischio e per supportare eventuali azioni di lotta attiva.
“I pericoli naturali come il deperimento, le valanghe e gli incendi non conoscono confini”, conclude Davide Ascoli. “Da qui nasce l'esigenza di progetti come SylvAFoRes, in grado di avvicinare culture differenti, come quella francese e quella italiana, che sanno dialogare, scambiare buone pratiche e trovare soluzioni condivise per il problema comune della crisi climatica”.
Il video è stato dedicato ad Alberto Dotta, storico Direttore del Consorzio Forestale Alta Val Susa, recentemente scomparso, che ha contribuito in modo sostanziale al progetto SylvAFoRes e all'implementazione di pratiche selvicolturali innovative nel suo territorio.
Il video è disponibile sul canale Youtube di Compagnia delle Foreste, con sottotitoli in italiano, francese e inglese:
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Le foreste alpine sono al centro della sfida climatica, come garantire la loro gestione forestale sostenibile adesso che i tradizionali canali di finanziamento non bastano più?
PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea su tematiche legate alla gestione sostenibile delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climati
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.