Novità e notizie

Il governo statunitense chiede proroga per il regolamento EUDR

×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

Il governo statunitense chiede proroga per il regolamento EUDR

Le criticità sull’entrata in regime attuativo del regolamento EUDR hanno destato perplessità al governo statunitense che, dato lo stato organizzativo attuale, si dichiara incapace di poter rispettare a pieno le norme previste e in attivo dal 30 dicembre 2024.

“Siamo profondamente preoccupati per le incertezze rimanenti e il poco tempo a disposizione per affrontare le sfide dei produttori degli Stati Uniti per rispondere adeguatamente al regolamento” sanciscono le autorità US in una lettera firmata dai segretari dell’agricoltura e del commercio e dal rappresentante del commercio statunitense, indirizzata al vicepresidente della Commissione Europea Maros Sefcovic.

Le autorità statunitensi, insieme a numerosi stakeholder, hanno identificato quattro criticità principali che necessitano prioritariamente di una soluzione:

  • Assenza della versione finale sistema informativo EUDR dove gli operatori devono caricare la documentazione obbligatoria di dovuta diligenza;
  • Assenza di linee-guida preliminari sull’operatività del sistema informativo EUDR, che diverrà attivo soltanto a novembre – appena un mese prima dell’efficacia del Regolamento;
  • Assenza per molti Stati membri UE dell’autorità di controllo per il rispetto del Regolamento;
  • l’UE intende classificare provvisoriamente tutte le nazioni come “a rischio standard”, indipendentemente dalle effettive realtà forestali di ogni paese.

CONTENUTO PROMOZIONALE

Viene chiesto così alla Commissione Europea di prorogare l’attuazione del regolamento fino a che tali problematiche non saranno affrontate nel merito. 

Dalla CE viene rimarcato che la situazione è costantemente in evoluzione ed è in corso un duro lavoro per garantire che tutte le condizioni siano soddisfatte per una corretta applicazione della legge.

Ulteriori aggiornamenti e approfondimenti possono essere visualizzati nella sezione dedicata di AIEL e sulla pagina dell’American Forest & Paper Association.

Lascia un commento

Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!

I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet