Scivolando lungo le tranquille sponde del fiume stella (UD) un collega forestale racconta gli interventi selvicolturali messi in campo nell’ambito del progetto LIFE STAR per migliorare e conservare le foreste alluvionali della zona. Si tratta di ceduazioni e diradamenti finalizzati a favorire la presenza delle specie target e la loro fruttificazione e rinnovazione. Il video, realizzato da Compagnia delle Foreste nell’ambito del progetto GoProFor, fa parte di una serie il cui obiettivo è raccontare esperienze positive di gestione forestale e conservazione della natura.
Il recupero e il miglioramento dell’habitat 91E0* nel SIC “Risorgive dello Stella” (UD), regredito progressivamente a causa delle opere di bonifica e del recupero di suolo per l’agricoltura,
prevede interventi selvicolturali finalizzati alla conservazione della biodiversità delle formazioni forestali dei terreni umidi, tra cui:
L’obiettivo è dotare i soprassuoli di un numero adeguato di piante dell’habitat target per assicurare una buona disseminazione (piante madri) e garantire loro condizioni ambientali adeguate a formare chiome ampie ed abbondanti fruttificazioni. Allo stesso tempo viene favorita la formazione di condizioni edafiche e di illuminazione adeguate alla germinazione del seme e la sopravvivenza dei semenzali.
Il recupero e miglioramento dell’habitat 91E0* prevede anche la realizzazione di interventi accessori su suolo e acque come ad esempio la riduzione dell’azione drenante dei fossi di scolo e la protezione di tratti di golena da esondazioni distruttive attraverso l’infissione di pali di rinforzo.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Le foreste alpine sono al centro della sfida climatica, come garantire la loro gestione forestale sostenibile adesso che i tradizionali canali di finanziamento non bastano più?
PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea su tematiche legate alla gestione sostenibile delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climati
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.