Il collegamento tra le foreste e la salute umana sta riscuotendo sempre più interesse nel settore forestale italiano. Per esplorare a fondo le opportunità e le sfide legate alla Terapia Forestale e a tutta la costellazione di pratiche che ruotano attorno ad essa, il CREA organizza a Trento un workshop sul “Benessere in Foresta” nell’ambito del progetto The role of forests for wellbeing improvement: advances from psycho-physiological analysis and technologies (FOR.WELL).
Il workshop si terrà a Trento il 28 marzo a partire dalle ore 9:00 nella Sala conferenze del Dipartimento di Economia e Management di UniTrento, via Inama 1.
Il progetto FOR.WELL è finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, nell’ambito del bando PRIN 2022 (2022EW9WAM) - con l’obiettivo di studiare l'influenza delle variabili forestali sul benessere psico-fisico delle persone.
Come anche per il progetto FOR.SA, l’idea è quella di costruire delle linee guida per una gestione forestale che favorisca il benessere e lo sviluppo di aree marginali, valorizzando i servizi ecosistemici culturali delle foreste.
Attività valida ai fini del riconoscimento dei crediti formativi previsti dall’Ordine AF.
Comitato organizzativo: A. Paletto, S. Sacchelli, S. Notaro, S. Baldessari, S. Morelli
La TITAN 36/12 di Uniforest completa la gamma di processori per legna da ardere TITAN. È il modello più piccolo e più recente della gamma e si contraddistingue per la sua velocità e per disponi
Il Servizio intende procedere con le gare per la vendita dei lotti boschivi attualmente in programma che riguardano diverse proprietà regionali e differenti tipologie di intervento.
La Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia, ha avviato l'iter per la mappatura di tre Boschi Vetusti sul Gargano. Il primo ad es