Il rimboschimento e l’arboricoltura da legno sono elementi fondamentali per l’assetto del territorio rurale, in particolare nelle aree interne e montane. La gestione di queste superfici di origine artificiale, che in Calabria occupano una superficie notevole, ha spinto il CREA Foreste e Legno ad organizzare un convegno per analizzare lo stato dell’arte, il monitoraggio con tecniche di precisione, le pratiche di gestione selvicolturale e le modalità di valorizzazione di tali soprassuoli forestali.
L’appuntamento è per l’8 luglio 2025 presso la Sala Candiano del CREA Foreste e Legno in Via Settimio Severo 85 - Rende (CS).
L’accesso all’evento è gratuito, previa obbligatoria conferma della partecipazione entro il 29.06.2025, inviando una e-mail alla Segreteria (Lorenzo Di Marco - ) indicando nominativo e afferenza.
Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali partecipanti all’evento verranno rilasciati CFP secondo quanto previsto dal Regolamento CONAF.
Il Convegno è valido anche ai fini del raggiungimento dell’obiettivo di 40 ore/annue di formazione previsto
dalla Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione del 16/01/2025. Il riconoscimento delle ore di formazione è subordinato al superamento di un test di verifica finale, che sarà disponibile dal 09.07.2025 al 31.07.2025: il link per accedere al test sarà fornito ai partecipanti al Convegno interessati in merito e l’attestato di formazione, in caso di esito positivo del test, sarà poi trasmesso via e-mail.
Evento organizzato nell’ambito della Rete Rurale PAC 2025-2029, Scheda CR.04 “Sostenibilità ambientale, processi produttivi e benessere animale (CR.04.11)”.
Come previsto dalla Nature Restoration Law, anche l’Italia sta predisponendo il proprio “Piano Nazionale di Ripristino”, a cura di ISPRA. Dal 23 aprile 2026 al 9 giugno 2026 è aperta la fase
La distinzione tra castagno da frutto e da legno oggi pare netta nella normativa così come nelle pratiche gestionali, ma la letteratura mostra che tale separazione non è mai stata rigida.
Il 17 Aprile 2026 a Milano è stata formalmente costituita l’Associazione di Promozione Sociale Rete Donne Foreste che ha l’obiettivo di rafforzare presenza e leadership femminile nel settore f
L’obiettivo principale nello sviluppo di UNILINK è stato la massima facilità d’uso. Il radiocomando migliora sicurezza ed efficienza durante l’utilizzo dei verricelli grazie alla sua proget
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.