C’è una massima che, come una spada di Damocle, pende sulla testa di tutti coloro che si cimentano nella difficile operazione di raccontare la gestione forestale sostenibile: “Fa più rumore un solo albero che cade di un’intera foresta che cresce”. In un’epoca dominata da slogan e da una comunicazione rapida e spinta alla contrapposizione, è fondamentale riconoscere il valore e la forza narrativa della complessità, abitare i possibili conflitti e fare proprio un rinnovato linguaggio.
Nell’ambito del Progetto di Service Learning per gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali dell’Università degli Studi di Palermo “Comunicazione forestale ai tempi dei social e della crisi climatica: una sfida difficile, una necessità, un’opportunità”, il Dipartimento SAAF organizza un seminario sulla Comunicazione forestale a cura di Luigi Torreggiani.
“Alzare il volume della foresta che cresce. Come comunicare la gestione forestale oggi”: questo il titolo dell’evento che si terrà il 6 marzo 2025, alle ore 09:00 presso l’Aula Magna G. Ballatore, Dipartimento SAAF, Palermo.
A seguito di numerose richieste, l'evento sarà trasmesso anche in streaming (sotto è disponibile in link per il collegamento).
Le foreste alpine sono al centro della sfida climatica, come garantire la loro gestione forestale sostenibile adesso che i tradizionali canali di finanziamento non bastano più?
PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea su tematiche legate alla gestione sostenibile delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climati
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.