Nuovi contributi finanziari per le imprese boschive e della lavorazione del legno - SPORTELLO CHIUSO

SI SEGNALA CHE DOPO LA PUBBLICAZIONE DELL' ARTICOLO È STATA DISPOSTA LA CHIUSURA DELLO SPORTELLO. MAGGIORI INFO QUI
Dalla scorsa settimana è possibile presentare domanda al finanziamento denominato “Investimenti per le imprese boschive e della lavorazione del legno”, un nuovo strumento d’incentivazione che promuove lo sviluppo delle certificazioni di gestione forestale sostenibile, sostiene la vivaistica forestale e favorisce la creazione e il rafforzamento aziendale.
L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica – in attuazione dell’Art. 8 della Legge “Made in Italy” (206/2023).
La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro (al lordo degli oneri per la gestione della misura), di cui 10 milioni destinati ai contributi a fondo perduto e 10 milioni riservati ai finanziamenti agevolati. Alle micro, piccole e medie imprese è riservato il 60% delle risorse, di cui il 25% è destinato alle micro e piccole imprese. Le agevolazioni sono rivolte alle imprese che, alla data di presentazione della domanda, sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese e svolgono almeno una delle attività identificate dai codici ATECO 2025: 02.20, 02.40, 16.11, 16.12, 16.21.
Macchine, attrezzature e strumenti finanziabili coincidono con:
- mezzi mobili e attrezzature per utilizzazioni forestali, a esclusione dell’acquisto di attrezzature minute, di consumo e motoseghe;
- mezzi mobili, macchinari, impianti e attrezzature per la lavorazione del legno;
- software e hardware strettamente funzionali all’evoluzione tecnologica e digitale del processo produttivo.
Le imprese possono registrarsi e scegliere un eventuale delegato, accedendo alla sezione “Anagrafica e deleghe”. La registrazione dell’impresa è propedeutica e necessaria per la presentazione della domanda.
La compilazione e la presentazione delle domande sarà possibile fino alle ore 12:00 del 10 luglio 2025 attraverso l’Area riservata.
2 commenti
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Meccanizzazione specializzata polivalente nella selvicoltura antincendio: Martino Rogai vince il premio al FORMEC 2025
Il Dott. Rogai, con la sua ricerca sull’utilizzo di macchine polivalenti nella selvicoltura antincendio, vince il premio Forest Monitor Awards al FORMEC 2025.
Prezzi del legname: online i report sul legname in Trentino, legna da ardere e cippato
Si raccolgono i report recentemente pubblicati che mostrano i prezzi spuntati dalla vendita di legname in trentino, legna da ardere e cippato
FOR.TREE NURSERY: un progetto per rilanciare la filiera vivaistica forestale italiana
In risposta alla crescente domanda di riforestazione, nasce FOR.TREE NURSERY. Un progetto che punta a rilanciare il settore vivaistico forestale italiano, definendo una roadmap strategica per super
Rimboschimenti e piantagioni da legno in Calabria: sfide e opportunità per il futuro
Il CREA-FL organizzare un convegno per analizzare lo stato dell’arte, il monitoraggio, le pratiche di gestione selvicolturale e le modalità di valorizzazione dei soprassuoli forestali artificial
Il sito di invitalia dichiara:
Con Avviso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 20 maggio 2025 è stata disposta, a partire dal 21 maggio 2025 ore 12:00, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande.
Grazie molte per l'indicazione.
La redazione di Sherwood