Dopo alcuni mesi di incertezza, l’agevolazione fiscale dell’Iperammortamento è ora pronta per l’avvio e dal 12 giugno scorso il portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) è attivo per l’invio delle domande.
Seppur non si tratti di un contributo in denaro o un credito d'imposta immediato, ma una deduzione sugli anni di ammortamento del bene, l’Iperammortamento rappresenta un’ottima opportunità anche per l’acquisto di macchine, impianti e software e per disporre di nuovi strumenti digitali utili al controllo della logistica aziendale.
L’iperammortamento prevede un'aliquota di maggiorazione che si applica "a scaglioni" sull'importo investito e che sarà interamente valida alla deduzione del reddito imponibile per valori del:
Per accedere al beneficio previsto dal Nuovo Piano Transizione 5.0 l’impresa trasmette, in via telematica tramite l’apposita piattaforma sviluppata dal GSE, le comunicazioni e le certificazioni concernenti gli investimenti agevolabili, sulla base di modelli standardizzati. Le comunicazioni riguardano la prenotazione, l’avanzamento e il completamento degli investimenti, con indicazione dei dati relativi ai beni, alla data prevista di interconnessione o di entrata in funzione e all’applicazione della maggiorazione. Si sottolinea, quindi, che l’ottenimento del beneficio fiscale dipende da adempimenti precisi sia nella fase di presentazione che post acquisto, per cui è suggerita un’attenta analisi della documentazione ufficiale o il supporto di figure specializzate.
L’effettività e la conformità degli investimenti sono comprovate da una perizia tecnica asseverata e da una certificazione contabile.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
La TITAN 36/12 di Uniforest completa la gamma di processori per legna da ardere TITAN. È il modello più piccolo e più recente della gamma e si contraddistingue per la sua velocità e per disponi
Il Servizio intende procedere con le gare per la vendita dei lotti boschivi attualmente in programma che riguardano diverse proprietà regionali e differenti tipologie di intervento.
La Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia, ha avviato l'iter per la mappatura di tre Boschi Vetusti sul Gargano. Il primo ad es
Dalla collaborazione tra SISEF e AUSF Italia nascono due moduli online per raccogliere domande e contributi sui boschi cedui, favorendo confronto e diffusione di informazioni scientifiche.