Pannelli di legno decompensato
di Marco Togni
Sottili pannelli a base di legno che si incurvano al variare dell’umidità. Utilizzati per realizzare oggetti che cambiano la propria forma tridimensionale in funzione delle condizioni ambientali, ad esempio per formare divisori per interni od oggetti per esterni che si aprono e chiudono da soli, opere d’arte o di design che si trasformano autonomamente.
A cosa serve
I decompensati, ancora in fase di sperimentazione, sono stati ispirati da fenomeni che si ritrovano in natura come l’apertura e la chiusura delle “pigne” (si tratta del movimento delle squame alle variazioni di umidità in alcuni tipi di strobili) e promettono interessanti sviluppi in molte applicazioni nei settori più diversi dall’oggettistica all’edilizia. I pannelli hanno un comportamento responsivo ovvero che risponde alle variazioni delle condizioni ambientali (soprattutto l’umidità) con una deformazione. Possono essere utilizzati per generare aperture in pareti e controsoffitti nel momento in cui l’umidità ambientale diviene troppo elevata, chiudere strutture quando esposte all’acqua piovana,deformare pannelli in base all’irraggiamento solare, o anche per oggetti artistici in lento movimento.
Valore
Il costo dipende dalla combinazione della scelta di: specie legnose, spessore dei fogli e adesivi. Se e quando verrà utilizzato per produzioni di oggetti in serie, si può supporre che i costi saranno simili a quelli del compensato sottile (ad es. per modellismo, di spessori anche inferiori al millimetro), a cui andrà aggiunto il valore delle lavorazioni di precisione e della progettazione del movimento (se necessari), che possiamo ipotizzare intorno a 5-10 volte il costo del materiale.
Come si fa
Il movimento dei decompensati è dato dalla variazione dell’umidità e dai conseguenti ritiri e rigonfiamenti del legno, che non vengono impediti, ma al contrario esaltati. Si ottiene incollando sottili fogli di legno sfogliato o tranciato, uno sull’altro, con la fibratura perpendicolare, a formare pannelli in cui la composizione degli strati è volutamente asimmetrica (foto 1) (al contrario dei normali pannelli di legno compensato che devono rispondere alle 3 regole – strati adiacenti a fibratura ortogonale, numero dispari di strati, loro simmetria rispetto allo strato centrale – per essere definiti tali).
I fogli possono essere di spessori e di specie diversi, sfruttando differenti densità e ritiri. In alternativa possono essere realizzati applicando su sottili fogli di legno, altri materiali insensibili all’umidità (ad es. strati sottili di materiali plastici, di metalli, ecc.) in modo da produrre un pannello composito.
Da quale legno
Qualsiasi specie legnosa può essere impiegata come materia prima. Sono stati sperimentati principalmente pannelli con faggio, acero e abete rosso. Il fattore comune è la qualità del legname (senza caratteristiche inadatte come nodi, calli, colorazioni anomale, ecc.). Pur trattandosi di fogli sottili (ottenuti per tranciatura o sfogliatura), la scelta della specie, con la sua permeabilità, contribuisce a determinare la velocità di scambio di umidità con l’aria e quindi il tempo di risposta alla variazione delle condizioni ambientali.
Dove
Prodotto recente, sperimentato diffusamente in laboratori di ricerca, in atelier di artisti e studi di design; finora utilizzato per piccole realizzazioni a carattere dimostrativo e divulgativo (in Francia, in Germania, in Gran Bretagna, in Spagna, in Norvegia, ecc.), è oggetto di prove anche nei laboratori-Legno del DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con altri atenei.
Newood è una rubrica pubblicata sulla rivista Sherwood - Foreste ed Alberi oggi a partire da gennaio 2018 con l’obiettivo di divulgare le potenzialità del legno e le innovazioni nella sua filiera.
Adesso Newood continuerà a presentare sul web prodotti o impieghi innovativi del legno, evidenziando le qualità di questo eccezionale materiale derivante dalla gestione forestale, moderno e con possibilità di sviluppo non inferiori ai materiali di sintesi o industriali, ma con un enorme vantaggio ecologico e ambientale.
Vedi i temi trattati su Newood >>>
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Bando PNRR sui Contratti di filiera: c’è il decreto, prepariamoci!
Un decreto ha stabilito criteri, modalità e procedure per i Contratti di filiera forestale.
Il nolo di macchine ed attrezzature forestali. Le informazioni per non avere problemi legali in caso di infortunio
La diffusione dei contratti di nolo di macchine forestali implica riflessi sul piano della sicurezza e quello economico-giuridico per le imprese.
La tipologia forestale: quale supporto utilizzare per lavori di sintesi a livello nazionale?
Cento anni di legislazione forestale moderna
Le foreste nel metaverso
L'uso della realtà virtuale, dei Digital Twin e delle tecnologie di simulazione per la formazione, la didattica e la fruizione da remoto stanno prendendo piede anche nel settore forestale.
Pianificazione: un nuovo decreto ha fissato gli standard tecnici per gli elaborati cartografici
Un decreto ha fissato gli standard degli elaborati cartografici per i Piani Forestali di Indirizzo Territoriale e i Piani di Gestione Forestale.
The Forest Factor
L’Arma dei Carabinieri organizza la Conferenza internazionale “The Forest factor”, con l’obiettivo di porre l’accento sulla protezione delle foreste, quale imprescindibile elemento nella
FIRE-SMART STORIES: un documentario sulla prevenzione innovativa degli incendi nel Sud Europa
Che cosa hanno in comune una scopa di erica prodotta in Toscana, un bicchiere di ottimo vino della DOC Montsant e un formaggio marchiato “Ramats de foc” prodotti in Catalogna, oppure la resina
Buon compleanno Ecotoni! Due puntate speciali per festeggiare
Per la Giornata internazionale delle Foreste 2023, in cui ricorre anche il secondo anniversario dalla nascita del podcast Ecotoni, due nuove puntate dedicate a “Boschi in città” e “Riti Arbo
Ai Georgofili, giornata studio sul futuro della Vivaistica Forestale
Giornata di studio dal titolo “Ricreare la Rete Nazionale della Vivaistica Forestale” per fornire indicazioni sul futuro della vivaistica forestale in Italia.
Selezione per istruttore direttivo tecnico in Alta Val di Cecina
Avviso pubblico di selezione per l’assunzione di un istruttore direttivo tecnico, a tempo determinato, presso il settore tecnico presso l’Unione Montana Alta Val di Cecina.
Mercoledì forestali senza frontiere
Un ciclo di 4 incontri organizzato da AUSF per conoscere la cooperazione internazionale e l'importante ruolo che possono avere gli esperti forestali in questi contesti.
ChatGPT alle prese con la Gestione Forestale Sostenibile
Qual'è l'opinione di ChatGPT sui temi forestali? Un botta e risposta decisamente serrato, per discutere l'intelligenza artificiale di taglio del bosco, di selvicoltura, di scienze forestali e legn
Cluster Foresta-legno italiano: primi passi verso una sfida da vincere
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicato nel sito web del MASAF la road map per dotare l’Italia di un Cluster Nazionale del legno. Un commento di Paolo Mori in vista dei prossimi passaggi istituzi
Paesaggio e foreste: la Corte Costituzionale boccia la “leggina” toscana
L’annuale scontro sul taglio dell’albero di Natale del Papa… e una proposta alternativa
Anche quest’anno siamo entrati nel periodo natalizio: scaffali dei supermercati che si riempiono di panettoni e pandori, primi addobbi nelle vetrine e… classico scontro sull’albero di Natale.
Comunicazione forestale: sconfitti due a zero, per due “autogol”
Due diverse campagne di comunicazione attuate da imprese legate al settore forestale ci hanno lasciati molto perplessi. È questa la comunicazione di cui abbiamo bisogno?
Le foreste non siederanno al tavolo del Governo Meloni?
Con il nuovo Governo Meloni scompare la parola "Foreste" dalla denominazione del Ministero di riferimento. Ma non è la prima volta che succede, quali saranno le conseguenze?
Dalla “questione forestale” alla legge Serpieri
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
La sostenibile leggerezza del legno
“La sostenibile leggerezza del legno”, una serie podcast promossa da Assolegno di FederlegnoArredo insieme a quattro aziende leader del settore: Friulsider, Marlegno, Rothoblaas e Xlam Dolomiti
In cammino tra le foreste lombarde
Una Guida, edita da Terre di Mezzo, che raccoglie tutte le informazioni necessarie per poter organizzare il trekking nel territorio lombardo, attraversando tutte le foreste demaniali regionali.
Due podcast su ambiente, clima... e foreste
L’Età del legno: storia di una relazione
La recensione a cura di Luigi Torreggiani del libro di Roland Ennos "L'età del legno. Come un unico materiale ha plasmato l'intera storia dell'umanità"
Gli anelli della vita
Recensione del libro di Valerie Trouet, alla scoperta della dendrocrologia, la scienza che studia gli anelli degli alberi per ottenere informazioni sul passato, presente e futuro del clima.