È andato da poco in stampa il numero 261 di Sherwood | Foreste ed alberi oggi, ultimo numero di quest’anno ma primo ad ospitare quello che speriamo sia solo l’inizio di una serie di Dossier dedicati ad approfondire il tema dei boschi cedui.
Un tema troppo spesso divisivo e su cui ci sono molte cose da dire, molti esperti da interpellare, …molte inesattezze da sfatare. Per questo motivo il Dossier del numero 261, intitolato “Il punto sul governo a ceduo” tenta di “aprire una finestra” sull’argomento, riprendendo le parole scritte nelle conclusioni da Carlo Urbinati, della Università politecnica delle Marche.
Le domande principali, per porre le basi di questo percorso sono quindi: cosa è il ceduo in Italia oggi? E quale futuro lo attende?
Il Dossier cerca di rispondere con una raccolta di contributi che, partendo dal sottolineare come oggi il ceduo non è solo una questione tecnica, ma è anche e soprattutto una “questione culturale”, esplorano gli sforzi della ricerca nell’individuare le indicazioni maggiormente rispondenti alle mutate esigenze della società e le difficoltà e sfide incontrare dai tecnici nel tentativo di “portare a terra” queste indicazioni all’intero della gestione ordinaria del ceduo. Ci si interroga anche su quanto spesso si parla di “ceduo” invece che di “cedui” con un contributo che sottolinea pluralità di opzioni colturali, anche integrabili tra loro, associabili a questa forma di governo. A chiudere il Dossier un’analisi delle definizioni di “ceduo invecchiato” o “oltre il turno massimo” delle normative di Regioni e Province Autonome, elementi utili a posizionare ancora meglio questa forma di governo nel contesto nazionale.
Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko con un editoriale che affronta il tema delle emissioni relative alla combustione di biomasse e di come talvolta l’impiego del legno per energia termica, anche a piccola scala, possa essere bloccato con una direttiva o una norma. Le imprese boschive hanno un ruolo fondamentale nel trovare soluzioni che le rendano promotrici di una trasformazione energetica del legno efficiente e a basse emissioni, ad esempio facendo accordi con i produttori di sistemi innovativi e proponendoli ai loro acquirenti di legna o cippato. Ce la faranno le imprese boschive a guidare il futuro?
Più in dettaglio, nel numero 261 di Sherwood:
Per Tecniko & Pratiko 162 invece:
Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 263, ma non preoccuparti! Gli abbonati hanno accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui, dall’Archivio riviste e dall’Archivio Bibliografico.
Puoi trovare maggiori informazioni questo link.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Procedura aperta con valutazione della migliore offerta economica in rialzo per la vendita di n10 lotti di bosco in piedi, facente parte del patrimonio forestale del Comune di Cavriglia.
Con il lancio del HR250, Wood-Mizer introduce una soluzione progettata per aumentare l'efficienza nelle moderne linee di lavorazione del legno, in particolare produttori di pallet e segherie
“Un bosco da vivere. La storia di un parco speciale”, è il nuovo fumetto realizzato dalla cooperativa Ecolforest per festeggiare i dieci anni di attività del parco “Daunia avventura”
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.