La Strategia Forestale Nazionale è stata tradotta in lingua inglese. Lo ha reso noto, rendendo liberamente disponibile il file del documento tradotto, il Cluster Nazionale Italia Foresta Legno.
Il documento è stato prima di tutto messo a disposizione del Masaf - Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, a supporto delle attività istituzionali. Ma da oggi è disponibile anche per tecnici, ricercatori e operatori che avessero la necessità di divulgarlo oltre confine.
“In diversi contesti internazionali è emersa l’importanza della Strategia Forestale Nazionale, così abbiamo voluto attivarci fin da subito per poter rendere disponibili a tutti gli operatori e alle istituzioni un documento cardine del nostro lavoro”, ha spiegato la Presidente Alessandra Stefani. “Le tematiche forestali italiane, così particolari rispetto a quelle europee, si sono già dimostrate indicative in particolari ambiti. Con questa opera di traduzione, per la quale ringrazio tutti i soci che si sono resi disponibili gratuitamente per realizzarla, il Cluster Italia Foresta Legno conferma la sua mission di essere un soggetto a diretto supporto del Ministero nell’attuazione della Strategia e di operare a stretto contatto con il sistema foresta legno nazionale”.
“Il Cluster Nazionale Italia Foresta Legno sta assumendo un posizionamento sempre più internazionale”, spiega il Direttore Carlo Piemonte, “sia a livello di Circular Bioeconomy, sia per quanto riguarda le progettualità europee, stiamo dimostrando il valore del nostro sistema forestale, che trova fondamento nella Strategia. Per questo la sua traduzione è un passaggio per noi di fondamentale importanza”.
La traduzione è stata realizzata grazie al coinvolgimento di alcuni tra i maggiori esperti del settore forestale italiano, soci del Cluster: Alessandra Stefani, Davide Pettenella, Manuela Romagnoli, Severino Romano, Giorgio Vacchiano, Giorgio Matteucci e Carlo Piemonte.
Il Cluster Nazionale ci tiene a sottolineare che il documento tradotto in inglese rappresenta una versione non ufficiale da considerarsi in continuo aggiornamento: eventuali suggerimenti o perfezionamenti possono essere inviati a .
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
“Un bosco da vivere. La storia di un parco speciale”, è il nuovo fumetto realizzato dalla cooperativa Ecolforest per festeggiare i dieci anni di attività del parco “Daunia avventura”
Una sintesi dell'interessante documento su “Azioni dirette al rafforzamento della bioeconomia circolare del pioppo”, prodotto a maggio dal Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnolog
Partecipa al questionario del progetto RESONATE entro il 20 luglio. Bastano 10-15 minuti per contribuire alla ricerca sul futuro delle foreste europee e sulla loro resilienza ai cambiamenti climati
Articoli Forestali dispone di un’ampia gamma di strumenti e attrezzature per effettuare misurazioni e rilievi in bosco, rivolti a tutte le figure coinvolte nella gestione forestale.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.