fbpx

Gestione forestale

Al via il progetto LIFE SPAN: protagonisti gli organismi saproxilici

Al via il progetto LIFE SPAN: protagonisti gli organismi saproxilici

La Giornata Europea per la Rete Natura 2000, che si è celebrata lo scorso Venerdì 21 Maggio, è stata l’occasione per presentare il progetto LIFE SPAN. Proprio sul concetto di “rete” si trova il punto di incontro tra questo progetto e la Rete Natura 2000, il principale strumento europeo per la conservazione della biodiversità. Le attività previste dal progetto Life SPAN mirano a costituire una rete di “isole di biodiversità” che permettano la diffusione degli organismi saproxilici verso territori dove, principalmente per motivi legati alla gestione dei boschi, sono assenti o poco diffusi.

Le specie saproxiliche, legate almeno in uno stadio del proprio ciclo vitale, al legno deperiente o morto o ad altri organismi saproxilici, costituiscono infatti una categoria spesso trascurata ma che rappresenta ben il 30% della biodiversità forestale. E qui si chiude il cerchio (anzi la rete!), gli habitat e la maggior parte delle specie coinvolte nel progetto Life SPAN sono tutelati dalla rete Natura 2000 che, con le direttive ad essa collegate, le ha inserite nella lista degli habitat e delle specie di interesse comunitario.

Per approfondire le tematiche e le attività previste dal progetto LIFE SPAN visita il sito web dedicato.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet