Gestione forestale

Un Servizio Tecnico Nazionale per le foreste italiane

×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

Servizio Tecnico Nazionale per foreste italiane
Ascolta l'articolo

di Paolo Mori

Le foreste italiane sono un patrimonio sia per tutte le persone che vivono nel nostro Paese, sia per il Pianeta. L’Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatori forestali di Carbonio (INFC 2015) ci mostra come la superficie coperta da boschi sia aumentata tra 2005 e 2015, così come la quantità media di legno che questi contengono. Al di là di analizzare i motivi di tale incremento e compiacerci senza merito o lamentarci con ragione per le fallimentari politiche per la montagna e le aree interne, abbiamo bisogno di gestire il patrimonio forestale nazionale in modo che da esso si possano trarre al meglio i benefici richiesti sia da ogni categoria di persone, sia dagli accordi europei e internazionali sottoscritti dall’Italia.

Per farlo serve una gestione operativa differenziata a seconda delle aree geografiche, ma coordinata in una visione del ruolo e delle funzioni nazionali e globali del patrimonio forestale italiano. Non è un argomento nuovo. Ce lo ricorda Luigi Torreggiani nello Scripta Manent riprendendo un testo di Arrigo Serpieri di oltre 115 anni fa. A quei tempi non c’erano le Regioni e le Province Autonome (RePA), a cui è stata attribuita la competenza in materia di foreste a partire dalla metà degli anni ’70 del secolo scorso, ma il problema di un riferimento tecnico nazionale era già presente. Oggi, a circa 50 anni dall’attribuzione delle competenze dei temi forestali a RePA, in Italia abbiamo molta disformità operativa. Alcune aree mostrano un’eccellenza amministrativa e gestionale, molte aree sono mediocremente gestite ed altre ancora si trovano in grande difficoltà. Ad accentuare tali differenze contribuisce l’esigenza di dare seguito alla normativa nazionale e agli impegni che l’Italia ha sottoscritto a livello di Unione Europea e internazionale, che aggrava il peso per tutte le RePA in progressiva carenza di personale. Se a questo si aggiunge che manca un riferimento tecnico operativo nazionale anche per Enti e Comunità Montane e Comuni proprietari di boschi, così come per proprietari privati, tecnici liberi professionisti e imprese, pare evidente la necessità di porvi rimedio in tempi brevi.

Come ci mostra in questo Focus l’articolo di Davide Pettenella, in Europa e fuori da essa, esisteva lo stesso problema e molti Stati, se non tutti, l’hanno risolto dotandosi di una struttura nazionale che fa da riferimento, coordinamento e supporto per la gestione operativa sui territori, puntando a uno sviluppo equilibrato di tutte le aree secondo le proprie potenzialità.

Alla luce di quanto sopra con questo Focus, Consiglio Editoriale e Redazione di Sherwood propongono di istituire un Servizio Tecnico Forestale Nazionale. Crediamo infatti che, dopo aver fatto un salto di qualità negli ultimi 7 anni nel dotarci di norme, decreti attuativi, Strategia Forestale Nazionale, dopo aver imparato a condividere e partecipare le scelte strategiche tra Ministero e RePA e aver sottoscritto numerosi impegni internazionali, sia giunto il momento di rendere il tutto concretamente applicabile nella gestione del nostro patrimonio forestale, valorizzandolo nel suo insieme e non a macchia di leopardo.

Articolo pubblicato nel n. 273/novembre-dicembre 2024 di “Sherwood-Foreste ed Alberi Oggi”, anno 30 n. 6 - ISSN 1590-7805 - Bimestrale della Compagnia delle Foreste S.r.l.

Lascia un commento

Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!

I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet