di Riccardo Paoloni, Niccolò Frassinelli, Francesco Neri
In Italia l’introduzione di skidder e forwarder nelle operazioni di esbosco ha portato, soprattutto inizialmente, danni anche significativi a suoli e soprassuoli. Vista l’utilità di questi mezzi in alcuni contesti e l’inevitabile diffusione della meccanizzazione avanzata, risulta necessaria la formazione delle ditte utilizzatrici e la divulgazione di buone prassi e tecniche di mitigazione degli impatti.
Le utilizzazioni giocano un ruolo fondamentale nella gestione forestale e, dalle modalità con cui queste vengono eseguite, dipendono le produttività dei territori boschivi. Infatti, attraverso la corretta esecuzione delle operazioni di abbattimento, allestimento, concentramento ed esbosco è possibile ottenere un equilibrio tra rendita e sostenibilità della risorsa legno, in modo tale da permettere negli anni un utilizzo continuo senza però danneggiare l’ambiente. Va considerato comunque che le utilizzazioni forestali rappresentano sempre un disturbo antropico per l’ambiente, dato che impattano sia sui suoli sia sui soprassuoli.
Per valutare questi aspetti negli ultimi decenni le ricerche sulle utilizzazioni forestali si sono sempre più focalizzate sulla limitazione degli impatti attraverso operazioni forestali sostenibili (Sustainable Forest Operation).
Abbonamento annuale a partire da 40€ all'anno
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
La distinzione tra castagno da frutto e da legno oggi pare netta nella normativa così come nelle pratiche gestionali, ma la letteratura mostra che tale separazione non è mai stata rigida.
Il 17 Aprile 2026 a Milano è stata formalmente costituita l’Associazione di Promozione Sociale Rete Donne Foreste che ha l’obiettivo di rafforzare presenza e leadership femminile nel settore f
L’obiettivo principale nello sviluppo di UNILINK è stato la massima facilità d’uso. Il radiocomando migliora sicurezza ed efficienza durante l’utilizzo dei verricelli grazie alla sua proget
L’evento metterà in mostra con dimostrazioni live le opportunità offerte dalla meccanizzazione avanzata e le necessità progettuali per l’utilizzo di harvester e forwarder.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.