Il tema della sostenibilità della meccanizzazione avanzata nella selvicoltura italiana comporta frequentemente opinioni contrastanti da parte di assoluti detrattori e convinti sostenitori, spesso basate su convinzioni ideologiche.
Il CNR Ibe, in collaborazione con Italian Biomass Association, ha voluto così organizzare un evento di carattere scientifico per mostrare le opportunità in termini di produttività, sicurezza e impatti ambientali che si possono ottenere grazie all’impiego di macchine avanzate nei cantieri forestali.
Durante l’evento, dal titolo EcoLog Live, saranno esibiti l’harvester 590G e il forwarder 547F dell’azienda costruttrice Ecolog, oltre che il porta-attrezzi universale WFW-Multi-F per harvester e le attrezzature forestali Wreko, sviluppate per aumentare la versatilità di harvester e forwarder ed essere impiegate anche in altri lavori addizionali, come ripulitura, movimentazione e messa a dimora.
Le dimostrazioni copriranno anche gli aspetti fondamentali di:
L’evento si svolgerà il 21 e 22 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 15:00 presso l’Agriturismo Dogana - Barberino di Mugello (FI). Cliccare qui per posizione maps.La partecipazione è gratuita e sono previsti Crediti Formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
L’obiettivo principale nello sviluppo di UNILINK è stato la massima facilità d’uso. Il radiocomando migliora sicurezza ed efficienza durante l’utilizzo dei verricelli grazie alla sua proget
L’evento metterà in mostra con dimostrazioni live le opportunità offerte dalla meccanizzazione avanzata e le necessità progettuali per l’utilizzo di harvester e forwarder.
La costruttrice di gru Marchesi ha organizzato un open-day per presentare la sua nuova linea Smart di gru attraverso demo-live e approfondimenti tecnici sui singoli prodotti e le loro peculiarità
Il 17 Aprile 2026 a Milano è stata formalmente costituita l’Associazione di Promozione Sociale Rete Donne Foreste che ha l’obiettivo di rafforzare presenza e leadership femminile nel settore f
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.