In risposta alle urgenti politiche ambientali globali, europee, nazionali, regionali e locali che promuovono nuove alberature, boschi e foreste, il settore vivaistico forestale italiano affronta una sfida significativa. C'è una forte domanda di piante per la riforestazione e il ripristino ambientale, ma al contempo la capacità produttiva dei vivai è limitata.
Per affrontare questa esigenza è nato FOR.TREE NURSERY, un progetto finanziato dall'NBFC e realizzato dal CNR-ISAFOM con la collaborazione di Fondazione AlberItalia ETS, che ha l'obiettivo di rilanciare e valorizzare la filiera vivaistica forestale italiana. Il progetto intende definire una chiara roadmap per raggiungere obiettivi strategici fondamentali, permettendo al settore vivaistico forestale di rispondere con efficacia alle sfide attuali e future.
Necessità, queste, che già avevano ispirato negli anni scorsi il “manifesto” RI-VIVA-FOR per il rilancio della filiera vivaistica forestale nazionale, promosso da SISEF (Società Italiana di Selvicoltura e Ecologia Forestale), ANARF (Associazione Nazionale per le Attività Regionali Forestali) e Fondazione AlberItalia ETS.
L'obiettivo è anche quello di organizzare iniziative di divulgazione sul territorio italiano per sensibilizzare il pubblico e gli operatori del settore sulle tematiche legate alla vivaistica forestale, all'importanza della biodiversità e alle soluzioni basate sulla natura (Nature-Based Solutions).
Il primo seminiario si è tenuto lo scorso 24 Luglio, a Santa Sofia con l'obiettivo di coinvolgere le Regioni Settentrionali, mentre un secondo incontro si terrà il 5 settembre, dalle 9:00 alle 17:00 a Matera (Via Lanera 20), presso l'Università degli Studi di Basilicata, al Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo.
Il seminario tratterà cinque macro-argomenti inerenti il tema della vivaistica forestale:
L'evento è completamente gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione per permettere di organizzare al meglio la partecipazione. Ci sono 100 posti riservati a chi vorrà essere presente fisicamente. Per garantire la massima accessibilità, l'evento sarà trasmesso anche in diretta su Microsoft Teams e sul canale YouTube di AlberItalia.
La partecipazione al seminario (in presenza o su Teams) dà diritto al riconoscimento di CFP per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
Il progetto FOR.TREE NURSERY si concluderà con un documento di sintesi che delineerà chiaramente la roadmap per il rilancio del vivaismo forestale. Questo report includerà un'analisi approfondita dello stato attuale della filiera (con statistiche e criticità), un piano dettagliato di rilancio basato sulle esperienze pregresse (aggiornando e valorizzando le azioni già intraprese), e una strategia efficace per sensibilizzare i decisori a livello nazionale, regionale e locale sull'importanza strategica del settore per il futuro dei nostri territori, comunità e ambiente.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Presentazione risultati del progetto OpenDigiFor - digitalizzazione e informatizzazione open-source nel settore forestale
Nuova legge nazionale sulla montagna: le cinque principali novità su foreste e filiere del legno
Le città italiane virtuose nella gestione del verde urbano possono candidarsi per diventare una "Tree City". Scopri come il tuo comune può ottenere il riconoscimento internazionale "Tree Cities o
Regione Piemonte e IPLA hanno organizzato un incontro tecnico per divulgare la tematica della sicurezza durante i lavori boschivi e far conoscere i servizi offerti dagli sportelli e dai punti infor
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.