fbpx

Corsi & Convegni

Convegno sullo stato dell’arte dell’associazionismo forestale in Italia

Convegno sullo stato dell’arte dell’associazionismo forestale in Italia

Regione Lombardia, Etifor e Rete Rurale, nel contesto del progetto LIFE ClimatePositive, organizzano un convegno sull’associazionismo forestale in Italia nel quale verrà presentata l'Analisi dello stato dell’arte condotta dal dipartimento TESAF dell’Università di Padova, che negli scorsi mesi ha intervistato più di 30 associazioni di diverso tipo, dagli storici consorzi forestali alle più recenti associazioni fondiarie, distribuite in 10 regioni italiane. Un’interessante opportunità di formazione e aggiornamento, finalizzata a esplorare le politiche e gli strumenti a supporto dell'associazionismo forestale e a comprendere il funzionamento delle diverse forme associative a livello nazionale, con uno sguardo attento al contesto europeo.

Il "Convegno sullo stato dell'arte dell'associazionismo forestale", avrà luogo il prossimo lunedì 4 dicembre 2023 presso la Sala Pirelli del Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi 22, Milano, dalle ore 14 alle 18.

L'evento si rivolge a tecnici agronomi e forestali, membri di associazioni forestali e rappresentanti delle istituzioni e sarà un’occasione per affrontare alcuni aspetti di grande importanza per il settore, tra cui il frazionamento fondiario e l'abbandono delle terre, le strategie, le politiche e gli strumenti di supporto, nonché i progetti per una gestione forestale responsabile come LIFE ClimatePositive.

Il convegno offrirà anche testimonianze dal campo, in un tavolo di confronto e scambio di buone pratiche tra diverse realtà e modelli associativi. Sarà l'occasione per discutere di gestione forestale sostenibile al servizio del territorio e della ricostruzione delle comunità.

La partecipazione in persona è su invito, ma chiunque potrà seguire la diretta live registrandosi gratuitamente tramite la piattaforma eventbrite. Durante la diretta sarà attivo uno spazio per rispondere alle domande del pubblico collegato da remoto.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.