Venerdì 27 ottobre a Tolmezzo (UD), il Consorzio Boschi Carnici, nell’ambito del progetto “NETFo - Net of Forests”, organizza un convegno di presentazione della “cassetta degli attrezzi” che è stata ideata per favorire l’economia forestale collaborativa in Friuli-Venezia Giulia, con l’obiettivo di superare l’annoso problema della frammentazione della proprietà forestale.
In particolare, sarà presentata la piattaforma di “Forest sharing” sviluppata dalla Start-up BlueBiloba e la sua possibilità di dialogo con un’altra piattaforma recentemente realizzata in regione dal progetto PriForMan. Seguirà una tavola rotonda dove tecnici, gestori, operatori e amministratori del territorio si confronteranno sulle future possibilità di utilizzo di questo strumento nella pratica gestionale.
“La metafora con una cassetta degli attrezzi ci è venuta naturale fin dall’inizio del progetto NETFo”, spiega Erika Andenna, Direttrice del Consorzio Boschi Carnici, “perché la piattaforma di forest sharing che presenteremo è proprio un insieme di strumenti che può essere utilizzato per tanti scopi diversi. Il grande obiettivo rimane però uno solo: favorire la gestione sostenibile delle foreste facendo rete tra proprietà pubbliche e private. Vaia prima e ora l’infestazione di bostrico ci hanno insegnato che il cambiamento climatico non riconosce i confini catastali: anche noi dobbiamo imparare a metterci insieme per gestire meglio le foreste e accrescerne la resilienza e la capacità di generare servizi ecosistemici”.
Appuntamento venerdì 27 ottobre a Tolmezzo (UD), dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Sala della Comunità di Montagna. Seguirà un aperitivo offerto dal progetto NETFo.
Saranno riconosciuti i Crediti Formativi Professionali per l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
La TITAN 36/12 di Uniforest completa la gamma di processori per legna da ardere TITAN. È il modello più piccolo e più recente della gamma e si contraddistingue per la sua velocità e per disponi
Il Servizio intende procedere con le gare per la vendita dei lotti boschivi attualmente in programma che riguardano diverse proprietà regionali e differenti tipologie di intervento.
La Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia, ha avviato l'iter per la mappatura di tre Boschi Vetusti sul Gargano. Il primo ad es