Le foreste nel clima che cambia

Questa è l'introduzione del DOSSIER pubblicato sul numero 262 di Sherwood | Foreste e Alberi oggi, la versione integrale è disponibile solo per gli abbonati nella versione cartacea, nella APP e sul sito, come sfogliabile, mentre attendete che la vostra copia arrivi a casa. Abbonandoti non solo avrai accesso a questo e ad altri contenuti riservati ma contribuirai a sostenere tutto il lavoro della Redazione di Sherwood. Visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui.
di Andrea Barzagli - Redazione di Sherwood
Il 2022 in Italia è stato l’anno più secco e più caldo mai registrato, secondo i dati del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dati che lo posizionano al sesto posto, tra i più caldi, considerando la media globale. Se siccità e temperature anomale erano già apparse nei primi mesi dell’anno, è stato nell’estate che si sono manifestate le condizioni peggiori, portando con sé un drastico aumento dell’incidenza e dell’intensità degli eventi estremi.
Nonostante gli impatti della crisi climatica ci sembrino spesso lontani, come l’alluvione del Pakistan o i grandi incendi della Siberia, dobbiamo sempre ricordarci che l’Italia è uno dei paesi più fragili d’Europa, e l’Europa è uno dei continenti più fragili del pianeta. Infatti, in uno scenario di aumento della temperatura media globale di 2°, i dati dell’osservatorio sul clima Copernicus ci dicono che l’aumento per l’Europa sarebbe di almeno il doppio. “Quattro gradi di aumento” significano uno sconvolgimento che riguarderà la temperatura (+5,1° nel giorno più caldo del decennio), la siccità (eventi di siccità estrema 4 volte più frequenti), le precipitazioni (2,7 giornate con umidità estrema in più in un decennio), la copertura nevosa (-26%) e l’incidenza dei temporali intensi (+20%) (Dati IPCC 2021). Le conseguenze di questi numeri andrebbero ad impattare su molti aspetti delle nostre vite, comprese le foreste, sia dal punto di vista della loro sopravvivenza che della loro gestione.
L’Italia è uno dei paesi più fragili d’Europa, e l’Europa è uno dei continenti più fragili del pianeta.
Nonostante siamo ancora lontani (anche se non molto!) da questo scenario, l’anno appena passato ci ha dato un’idea degli effetti della crisi climatica sugli ecosistemi forestali, con danni di vario tipo diventati evidenti agli occhi di tutti. Chiunque infatti abbia frequentato, anche occasionalmente, il bosco, si è sicuramente imbattuto in qualche effetto di disturbo: ingiallimento e/o mortalità delle chiome, incendi, pullulazione di parassiti; ma anche chi è rimasto in città ha avuto modo di osservare mortalità elevate (fino all’80%) nei giovani impianti, oppure fenomeni come quello verificatosi a Torino, dove ad agosto un “autunno precoce” ha riempito i viali di foglie secche. Qualche “disturbo” si sarà verificato anche nei “nostri giardini” o balconi o orti, conseguente alle limitazioni all’irrigazione dovute alla siccità ed attuate con ordinanze locali.
A Torino, ad agosto, la siccità e le temperature hanno causato un “autunno precoce” che ha riempito i viali di foglie secche.
Ma nonostante si comincino a toccare con mano le conseguenze della crisi climatica siamo ancora lontani dall’imboccare un sentiero che ci porti verso la risoluzione, come ci dimostrano gli scarsi risultati della COP27 tenutasi a Sharm el-Sheikh, in Egitto, lo scorso Novembre. L’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura entro gli 1,5°, che sembrava prioritario all’uscita dalla COP26 di Glasgow, è già stato messo in discussione e gli scenari che abbiamo descritto si fanno sempre più reali.
Senza la pretesa di essere esaustivi, con questo primo Dossier del 2023 proviamo a tirare le fila dell’anno appena passato, partendo dalla fisica del clima per poi analizzare uno ad uno i più importanti fattori di disturbo alle foreste legati alla crisi climatica e, grazie anche al coinvolgimento di vari esperti, proporre soluzioni gestionali utili.
Vuoi continuare a leggere i contenuti di questo DOSSIER?
Abbonati subito e avrai la possibilità di accedere a tutti i numeri arretrati in formati digitale, scopri come cliccando qui.
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Il futuro dell’agroforestazione in Italia - Intervista podcast ad Alberto Mantino
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico all'interno della Piattaforma del progetto NETFo.
Le foreste nel Regolamento UE Carbon Removal Certification: più problemi che soluzioni?
Principi, soluzioni e criticità del Regolamento Carbon Removal Certification, la proposta UE per la costituzione di uno schema europeo basato su standard omogenei e criteri di alta qualità.
Bilancio positivo dei controlli nei cantieri forestali
Un commento sui risultati dei controlli dei Carabinieri Forestali in provincia di Siena
European Tree Worker - Cosa è e come si sostiene l’esame
Certificazione per Tree Climber ETW, cosa è e come si sostiene l’esame per il suo ottenimento
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico all'interno della Piattaforma del progetto NETFo.
Innovazione nei trattamenti selvicolturali: siamo pronti ad applicarla?
8 pratiche selvicolturali “innovative”; corredate da un articolo che con il supporto di esperti evidenzia i limiti per i quali queste innovazioni incontrano più spesso difficoltà che applicaz
EFI Biocities 2023 Winter School
90 anni di selvicoltura con il prof. Piussi
Due seminari di approfondimento con un ospite d’eccezione: il professor Piussi. Si parlerà di evoluzione della selvicoltura negli ultimi 90 anni e di rinnovazione della pecceta subalpina.
Riapertura iscrizioni per le ditte boschive della Sardegna all’Albo Regionale
È stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di iscrizione all’albo delle imprese forestali della Regione Sardegna.
La prima scuola italiana di «Operatore alle prime lavorazioni del legno e imballaggi»
Al Cfp Enaip di Tesero è partita la prima scuola italiana di «Operatore alle prime lavorazioni del legno e imballaggi»
Nuovo prototipo di teleferica trifune Uniforest, la COBRA Z600-30
Uniforest sta ultimando il nuovo modello di teleferica con sistema trifune, la Cobra Z600-30
BOSTER, Oulx (TO) dal 28 al 30 giugno 2024
Annunciate le date della prossima edizione della fiera forestale BOSTER, la biennale dedicata alla selvicoltura e alle filiere del legno.
Al tecnico non far sapere... come funziona il cantiere!
Perché Stihl promuove la Gestione Forestale Sostenibile?
La motosega è solo uno strumento. Le conseguenze del suo impiego non dipendono da chi la produce, ma da come la usano le persone.
AIEL, la politica e la selvicoltura
Ci credereste che un maggior uso del legno e fini energetici, in futuro, potrebbe farci avere più legname di pregio? Non saranno molti a immaginarlo, poiché pare un controsenso, eppure il “Deca
Ambientalismo a due velocità
Tornano le proteste contro le utilizzazioni forestali, in particolare al governo a ceduo. Tutti i cedui sono fatti a “regola d’arte” e queste proteste sono fuori luogo? No, non è questo il p
ChatGPT alle prese con la Gestione Forestale Sostenibile
Qual'è l'opinione di ChatGPT sui temi forestali? Un botta e risposta decisamente serrato, per discutere l'intelligenza artificiale di taglio del bosco, di selvicoltura, di scienze forestali e legn
Cluster Foresta-legno italiano: primi passi verso una sfida da vincere
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicato nel sito web del MASAF la road map per dotare l’Italia di un Cluster Nazionale del legno. Un commento di Paolo Mori in vista dei prossimi passaggi istituzi
Un “viaggio sentimentale” nei boschi italiani
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
La foglia di fico | Storie di alberi, donne e uomini
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Antennae - Se gli alberi potessero registrarci
Un podcast di RAI Play Sound che, in cinque puntate, prova a raccontare altrettante storie scritte a partire dall’immaginario Archivio Dendrosonico: per parlare del presente e del passato.
Dalla “questione forestale” alla legge Serpieri
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
La sostenibile leggerezza del legno
“La sostenibile leggerezza del legno”, una serie podcast promossa da Assolegno di FederlegnoArredo insieme a quattro aziende leader del settore: Friulsider, Marlegno, Rothoblaas e Xlam Dolomiti
Il suono del legno
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.