Il punto sul governo a ceduo

Questa è l'introduzione del DOSSIER pubblicato sul numero 261 di Sherwood | Foreste e Alberi oggi, la versione integrale è disponibile solo per gli abbonati nella versione cartacea o nella APP. Abbonandoti non solo avrai accesso a questo e ad altri contenuti riservati ma contribuirai a sostenere tutto il lavoro della Redazione di Sherwood. Visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui.
di Paolo Mori - Redazione di Sherwood
Quando si tratta di governo a ceduo del bosco si deve essere coscienti di affrontare un argomento divisivo. L’ideologia e le percezioni soggettive influiscono sensibilmente sul confronto tra detrattori e sostenitori. Con questo Dossier, il primo di una serie che svilupperemo nei prossimi anni, vogliamo iniziare un confronto su basi conoscitive.
Riteniamo che sia necessario rendersi conto come non sia corretto banalizzare l’argomento considerando genericamente “il ceduo”, ma sia piuttosto necessario allargare l’orizzonte e ragionare sui casi reali, in cui il variare della composizione specifica, del contesto sociale e/o di quello economico, determinano condizioni di sostenibilità differenti e, di conseguenza, considerazioni strategiche e scelte tecniche diverse. L’argomento è molto ampio e complesso, perciò questo primo Dossier punta a fornire una base per rispondere non alle questioni più divisive (per quelle ci saranno altri dossier in futuro), ma ad alcune delle domande di fondo, come ad esempio:
- Qual è in Italia la dinamica delle superfici governate a ceduo? sono in espansione, sono stabili o si stanno riducendo?
- Esiste una ricerca consolidata sulle dinamiche ecologiche e produttive dei boschi governati a ceduo?
- C’è una relazione tra risultati della ricerca e normative regionali relativamente alla selvicoltura dei cedui?
- Quali sono i trattamenti selvicolturali che consentono un bosco prevalentemente governato a ceduo? Quali sono i fattori da considerare per scegliere, caso per caso, il trattamento più adatto?
- Le Regioni e le Province Autonome hanno normative coerenti sul ceduo? Quali conseguenze politico-strategiche sottendono alle scelte di individuare turni minimi, turni massimi e passaggio obbligatorio a fustaia?
Il governo a ceduo nel tempo si è evoluto ed è divenuto molto più adattabile. Sono state introdotte nuove forme di trattamento, sono stati allungati i turni, ridotte le superfici d’intervento, trovate forme di integrazione con l’altofusto. In questo modo ha continuato a rispondere alle esigenze delle aree interne e per oltre 2 secoli ha resistito all’ostilità di una parte del mondo forestale che lo ha indicato come una forma di selvicoltura da eradicare ed ha materializzato questa posizione in norme “capestro” che favoriscono aprioristicamente la fustaia. Riteniamo che il ceduo non vada né difeso, né promosso a priori. Pensiamo sia prima di tutto necessario comprenderne le potenzialità e successivamente capire come e se può avere un significato in determinati contesti ecologici, sociali ed economici. La risposta univoca non c’è, perché, come al solito, in tema di gestione forestale la risposta... dipende dall’analisi di contesto.
Ci auguriamo quindi che la lettura di questo Dossier possa allontanare i forestali sostenitori e quelli detrattori del ceduo da valutazioni semplificate o, peggio, da posizioni ideologicamente favorevoli o contrarie a priori e permetta piuttosto di considerare con maggior equilibrio e basi più solide le rispettive ragioni.
Vuoi continuare a leggere i contenuti di questo DOSSIER?
Abbonati subito e avrai la possibilità di accedere a tutti i numeri arretrati in formati digitale, scopri come cliccando qui.
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Bando PNRR sui Contratti di filiera: c’è il decreto, prepariamoci!
Un decreto ha stabilito criteri, modalità e procedure per i Contratti di filiera forestale.
Il nolo di macchine ed attrezzature forestali. Le informazioni per non avere problemi legali in caso di infortunio
La diffusione dei contratti di nolo di macchine forestali implica riflessi sul piano della sicurezza e quello economico-giuridico per le imprese.
La tipologia forestale: quale supporto utilizzare per lavori di sintesi a livello nazionale?
Cento anni di legislazione forestale moderna
Le foreste nel metaverso
L'uso della realtà virtuale, dei Digital Twin e delle tecnologie di simulazione per la formazione, la didattica e la fruizione da remoto stanno prendendo piede anche nel settore forestale.
Pianificazione: un nuovo decreto ha fissato gli standard tecnici per gli elaborati cartografici
Un decreto ha fissato gli standard degli elaborati cartografici per i Piani Forestali di Indirizzo Territoriale e i Piani di Gestione Forestale.
The Forest Factor
L’Arma dei Carabinieri organizza la Conferenza internazionale “The Forest factor”, con l’obiettivo di porre l’accento sulla protezione delle foreste, quale imprescindibile elemento nella
FIRE-SMART STORIES: un documentario sulla prevenzione innovativa degli incendi nel Sud Europa
Che cosa hanno in comune una scopa di erica prodotta in Toscana, un bicchiere di ottimo vino della DOC Montsant e un formaggio marchiato “Ramats de foc” prodotti in Catalogna, oppure la resina
Buon compleanno Ecotoni! Due puntate speciali per festeggiare
Per la Giornata internazionale delle Foreste 2023, in cui ricorre anche il secondo anniversario dalla nascita del podcast Ecotoni, due nuove puntate dedicate a “Boschi in città” e “Riti Arbo
Ai Georgofili, giornata studio sul futuro della Vivaistica Forestale
Giornata di studio dal titolo “Ricreare la Rete Nazionale della Vivaistica Forestale” per fornire indicazioni sul futuro della vivaistica forestale in Italia.
Selezione per istruttore direttivo tecnico in Alta Val di Cecina
Avviso pubblico di selezione per l’assunzione di un istruttore direttivo tecnico, a tempo determinato, presso il settore tecnico presso l’Unione Montana Alta Val di Cecina.
Mercoledì forestali senza frontiere
Un ciclo di 4 incontri organizzato da AUSF per conoscere la cooperazione internazionale e l'importante ruolo che possono avere gli esperti forestali in questi contesti.
ChatGPT alle prese con la Gestione Forestale Sostenibile
Qual'è l'opinione di ChatGPT sui temi forestali? Un botta e risposta decisamente serrato, per discutere l'intelligenza artificiale di taglio del bosco, di selvicoltura, di scienze forestali e legn
Cluster Foresta-legno italiano: primi passi verso una sfida da vincere
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicato nel sito web del MASAF la road map per dotare l’Italia di un Cluster Nazionale del legno. Un commento di Paolo Mori in vista dei prossimi passaggi istituzi
Paesaggio e foreste: la Corte Costituzionale boccia la “leggina” toscana
L’annuale scontro sul taglio dell’albero di Natale del Papa… e una proposta alternativa
Anche quest’anno siamo entrati nel periodo natalizio: scaffali dei supermercati che si riempiono di panettoni e pandori, primi addobbi nelle vetrine e… classico scontro sull’albero di Natale.
Comunicazione forestale: sconfitti due a zero, per due “autogol”
Due diverse campagne di comunicazione attuate da imprese legate al settore forestale ci hanno lasciati molto perplessi. È questa la comunicazione di cui abbiamo bisogno?
Le foreste non siederanno al tavolo del Governo Meloni?
Con il nuovo Governo Meloni scompare la parola "Foreste" dalla denominazione del Ministero di riferimento. Ma non è la prima volta che succede, quali saranno le conseguenze?
Dalla “questione forestale” alla legge Serpieri
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
La sostenibile leggerezza del legno
“La sostenibile leggerezza del legno”, una serie podcast promossa da Assolegno di FederlegnoArredo insieme a quattro aziende leader del settore: Friulsider, Marlegno, Rothoblaas e Xlam Dolomiti
In cammino tra le foreste lombarde
Una Guida, edita da Terre di Mezzo, che raccoglie tutte le informazioni necessarie per poter organizzare il trekking nel territorio lombardo, attraversando tutte le foreste demaniali regionali.
Due podcast su ambiente, clima... e foreste
L’Età del legno: storia di una relazione
La recensione a cura di Luigi Torreggiani del libro di Roland Ennos "L'età del legno. Come un unico materiale ha plasmato l'intera storia dell'umanità"
Gli anelli della vita
Recensione del libro di Valerie Trouet, alla scoperta della dendrocrologia, la scienza che studia gli anelli degli alberi per ottenere informazioni sul passato, presente e futuro del clima.