fbpx

Novità e notizie

273 buone pratiche

273 buone pratiche

- dallo spazio "Il numero" di Sherwood n. 264 - 

di Luigi Torreggiani

Nel 2023 si è concluso un progetto Life insolito, chiamato GoProFor, che non ha avuto l’obiettivo di realizzare una particolare azione in determinato territorio, ma di analizzare tutti i progetti Life finora realizzati in campo forestale alla ricerca di buone pratiche replicabili, in particolare, all’interno della Rete Natura 2000. Quella di “collezionare buone pratiche” non è solo un’azione utile per catalogare e ordinare le esperienze di successo portate avanti negli oltre 30 anni di vita del programma Life, ma spesso è un atto necessario per evitarne l’oblio.

Dopo la fine di molti progetti, infatti, tante azioni che hanno portato innovazione in determinati territori sono finite nel dimenticatoio, facendoci perdere un’importante occasione di replicabilità e di diffusione di esperienze positive.

Il grande merito del Life GoProFor è stato quello di riportare alla luce queste pratiche, sistematizzandole all’interno di un database e comunicandone l’esistenza attraverso diversi strumenti informativi.

Sono stati 1.130 i progetti Life a tema forestale esaminati in tutti i Paesi europei, dai quali, dopo un complesso lavoro di analisi e sintesi, sono scaturire 273 buone pratiche considerate ancora attuali, utili e replicabili. Queste azioni concrete sono state descritte approfonditamente mediante apposite schede raccolte nel database del progetto; per 60 di esse, derivanti da progetti italiani, sono state realizzate anche schede multimediali corredate da video-interviste ai protagonisti per aumentarne la diffusione.

Delle 273 buone pratiche selezionate, 104 sono state raccolte in Italia, 58 in Spagna e 20 in Francia, i Paesi maggiormente coinvolti nel progetto, ma si tratta solo di un inizio. L’idea, anche grazie a importanti collaborazioni internazionali, è di ampliare la collezione, rendendo il database un vero e proprio strumento di conoscenza e di lavoro.

Il progetto GoProFor è stato un grande esperimento collettivo, che ha permesso di fare rete tra esperti di varia estrazione e creare positive connessioni tra due ambiti che talvolta fanno fatica a parlare la stessa lingua e a comprendersi a vicenda: quello della gestione forestale, anche produttiva, e quello della conservazione della natura. Le buone pratiche raccolte possono essere paragonate ai mattoncini di un ponte, che il progetto ha iniziato a costruire per collegare questi due ambiti, con l’obiettivo di diffondere una gestione forestale che tenga maggiormente conto delle necessità di conservazione di habitat e specie tutelate dalla Rete Natura 2000.

Questa rubrica è tratta dal numero 264 di Sherwood | Foreste e Alberi oggi, i cui contenuti sono  riservati agli abbonati. La rivista è disponibile in versione cartacea, ma anche leggibile su APP e in versione WEB come sfogliabile, consultabile appena pubblicata in attesa che le copie arrivino fisicamente agli abbonati. Abbonandoti non solo avrai accesso a questo e ad altri contenuti riservati ma contribuirai a sostenere tutto il lavoro della Redazione di Sherwood. Visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet