È da poco uscito Sherwood | Foreste e Alberi oggi 258, terzo numero del 2022 (maggio – giugno) e davvero ricco di contenuti, con ben 8 pagine extra rispetto al solito. Proprio per questo motivo, e ovviamente per la delicatezza del tema, l’editoriale che apre il numero si allarga su due pagine con l’analisi e la denuncia di una Direttiva operativa del CUFA in un contributo firmato da tutta la Redazione unitamente al Consiglio Editoriale.
Il FOCUS, interamente a firma della Redazione, raccoglie anche le opinioni di Alessandra Stefani, Raoul Romano, Davide Pettenella e Valerio Motta Fre. Il tema è quello della Strategia nazionale con particolare riferimento alla pianificazione forestale a livello di Regioni e Province autonome: come possiamo mettere in pratica il percorso segnato dalla Strategia? Qual è la situazione da cui partiamo? Come possiamo percorrere la strada tutti allo stesso ritmo e senza sprecare energia?
La questione della mitigazione della crisi climatica tramite la piantagione di alberi è invece il tema del DOSSIER con 5 contributi da parte di autori esterni che ci permettono di approfondire aspetti come le scelte e l’acquisto del materiale vivaistico, il tipo di piantagione da realizzare valutando opzioni che vanno dal “lasciar fare” alla natura ad impianti arborei intensivi, capire meglio cosa c’è dietro e cosa propongono i “grandi” progetti di piantagioni ed infine di esplorare metodologie (e relative criticità) per la “quantificazione” del carbonio effettivamente stoccato nelle piante messe a dimora. Un’occasione per cercare di fare chiarezza su un tema così discusso e attuale.
Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko con un editoriale dedicato al Registro Nazionale degli Operatori e alle nuove modalità e scadenze per l’iscrizione. Uno strumento che si spera, oltre ovviamente a contrastare l’importazione illegale da Paesi extra UE, riuscirà nel nostro Paese a far emergere il mercato illegale del legno, legato soprattutto al commercio della legna da ardere, valorizzando le imprese boschive che operano con regolarità e professionalità nella gestione dei boschi e del territorio italiano.
Più in dettaglio, nel numero 258 di Sherwood:
Qual è il reale contributo che le nuove piantagioni possono dare nella mitigazione della crisi climatica? 5 contributi per fare il punto su dove, come e perché piantare alberi.
Per Tecniko & Pratiko invece:
Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 259, ma non preoccuparti! L'App dedicata agli abbonati da accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui. Puoi trovare maggiori informazioni a questo link.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
AUSF Firenze festeggia i suoi primi dieci anni e per l’occasione racconta del percorso dell’associazione e del suo ruolo cardine in ambito accademico e professionale
Evento ANARF: un percorso sperimentale tra ascolto, osservazione e azione per innovare la gestione sostenibile dei Demani Forestali Regionali
Da gennaio 2026 Carlo Piemonte, manager con una carriera ventennale al servizio del settore legno-arredo e delle filiere forestali nazionali, assumerà l’incarico di Direttore Generale di Federle
Regione Lazio ha avviato la procedura per la vendita all’asta del materiale ritraibile da un taglio ceduo di di castagno.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.