Alberi e crisi climatica, prossimi passi della SFN…questo e altro sul nuovo numero di Sherwood!

È da poco uscito Sherwood | Foreste e Alberi oggi 258, terzo numero del 2022 (maggio – giugno) e davvero ricco di contenuti, con ben 8 pagine extra rispetto al solito. Proprio per questo motivo, e ovviamente per la delicatezza del tema, l’editoriale che apre il numero si allarga su due pagine con l’analisi e la denuncia di una Direttiva operativa del CUFA in un contributo firmato da tutta la Redazione unitamente al Consiglio Editoriale.
Il FOCUS, interamente a firma della Redazione, raccoglie anche le opinioni di Alessandra Stefani, Raoul Romano, Davide Pettenella e Valerio Motta Fre. Il tema è quello della Strategia nazionale con particolare riferimento alla pianificazione forestale a livello di Regioni e Province autonome: come possiamo mettere in pratica il percorso segnato dalla Strategia? Qual è la situazione da cui partiamo? Come possiamo percorrere la strada tutti allo stesso ritmo e senza sprecare energia?
La questione della mitigazione della crisi climatica tramite la piantagione di alberi è invece il tema del DOSSIER con 5 contributi da parte di autori esterni che ci permettono di approfondire aspetti come le scelte e l’acquisto del materiale vivaistico, il tipo di piantagione da realizzare valutando opzioni che vanno dal “lasciar fare” alla natura ad impianti arborei intensivi, capire meglio cosa c’è dietro e cosa propongono i “grandi” progetti di piantagioni ed infine di esplorare metodologie (e relative criticità) per la “quantificazione” del carbonio effettivamente stoccato nelle piante messe a dimora. Un’occasione per cercare di fare chiarezza su un tema così discusso e attuale.
Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko con un editoriale dedicato al Registro Nazionale degli Operatori e alle nuove modalità e scadenze per l’iscrizione. Uno strumento che si spera, oltre ovviamente a contrastare l’importazione illegale da Paesi extra UE, riuscirà nel nostro Paese a far emergere il mercato illegale del legno, legato soprattutto al commercio della legna da ardere, valorizzando le imprese boschive che operano con regolarità e professionalità nella gestione dei boschi e del territorio italiano.
Più in dettaglio, nel numero 258 di Sherwood:
- Editoriale: Che fine ha fatto la leale collaborazione istituzionale?
- FOCUS: Dalla Strategia Nazionale ai territori
Come mettere in pratica le parole dalla Strategia? Qual è la situazione da cui partiamo? E come possiamo percorrere la strada tutti allo stesso ritmo?
- DOSSIER: Alberi e mitigazione della crisi climatica
Qual è il reale contributo che le nuove piantagioni possono dare nella mitigazione della crisi climatica? 5 contributi per fare il punto su dove, come e perché piantare alberi.
- 4 articoli extra: associazionismo forestale, bioeconomia circolare e due contributi sulle piantagioni arboree dal progetto CARTER
- [s]punti di vista:
- Diradamenti e siccità, siamo pronti alla complessità?
- Ottantotto? Il numero delle foreste mediterranee
- Scripta Manent
- Il bosco di...Giorgio Vacchiano;
- Recensioni:
- Guida forestale per un viaggio consapevole
- Capire e utilizzare la copertura forestale
- Bioedilizia e legno protagonisti in TV
Per Tecniko & Pratiko invece:
- Presentazione della fiera BOSTER Nord-Ovest 2022
- L’importanza di conoscere la fune d’acciaio
- Teleferica forestale Uniforest Cobra
- Prezzi del legname tondo in Austria
- Husqvarna T525SP: compatta e leggera, per gli arboricoltori
Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 259, ma non preoccuparti! L'App dedicata agli abbonati da accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui. Puoi trovare maggiori informazioni a questo link.
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Bando PNRR sui Contratti di filiera: c’è il decreto, prepariamoci!
Un decreto ha fissato gli standard degli elaborati cartografici per i Piani Forestali di Indirizzo Territoriale e i Piani di Gestione Forestale.
Il nolo di macchine ed attrezzature forestali. Le informazioni per non avere problemi legali in caso di infortunio
La diffusione dei contratti di nolo di macchine forestali implica riflessi sul piano della sicurezza e quello economico-giuridico per le imprese.
La tipologia forestale: quale supporto utilizzare per lavori di sintesi a livello nazionale?
Cento anni di legislazione forestale moderna
Le foreste nel metaverso
L'uso della realtà virtuale, dei Digital Twin e delle tecnologie di simulazione per la formazione, la didattica e la fruizione da remoto stanno prendendo piede anche nel settore forestale.
Pianificazione: un nuovo decreto ha fissato gli standard tecnici per gli elaborati cartografici
Un decreto ha fissato gli standard degli elaborati cartografici per i Piani Forestali di Indirizzo Territoriale e i Piani di Gestione Forestale.
FIRE-SMART STORIES: un documentario sulla prevenzione innovativa degli incendi nel Sud Europa
Grazie ad una Youtuber appassionata del podcast, i contenuti di Ecotoni sbarcano in America come spunto per un video sulla Gestione Forestale Sostenibile e i Servizi Ecosistemici.
Buon compleanno Ecotoni! Due puntate speciali per festeggiare
Per la Giornata internazionale delle Foreste 2023, in cui ricorre anche il secondo anniversario dalla nascita del podcast Ecotoni, due nuove puntate dedicate a “Boschi in città” e “Riti Arbo
Ai Georgofili, giornata studio sul futuro della Vivaistica Forestale
Selezione per istruttore direttivo tecnico in Alta Val di Cecina
Avviso pubblico di selezione per l’assunzione di un istruttore direttivo tecnico, a tempo determinato, presso il settore tecnico presso l’Unione Montana Alta Val di Cecina.
Mercoledì forestali senza frontiere
Un ciclo di 4 incontri organizzato da AUSF per conoscere la cooperazione internazionale e l'importante ruolo che possono avere gli esperti forestali in questi contesti.
Cento anni di relazioni tra acqua, foreste e agricoltura
Un convegno a Roma per approfondire quali oggi possano essere le priorità nel rapporto tra campagna e foreste e tra pianura e montagna identificando nell’acqua il filo conduttore.
ChatGPT alle prese con la Gestione Forestale Sostenibile
Qual'è l'opinione di ChatGPT sui temi forestali? Un botta e risposta decisamente serrato, per discutere l'intelligenza artificiale di taglio del bosco, di selvicoltura, di scienze forestali e legn
Cluster Foresta-legno italiano: primi passi verso una sfida da vincere
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicato nel sito web del MASAF la road map per dotare l’Italia di un Cluster Nazionale del legno. Un commento di Paolo Mori in vista dei prossimi passaggi istituzi
Paesaggio e foreste: la Corte Costituzionale boccia la “leggina” toscana
L’annuale scontro sul taglio dell’albero di Natale del Papa… e una proposta alternativa
Anche quest’anno siamo entrati nel periodo natalizio: scaffali dei supermercati che si riempiono di panettoni e pandori, primi addobbi nelle vetrine e… classico scontro sull’albero di Natale.
Comunicazione forestale: sconfitti due a zero, per due “autogol”
Due diverse campagne di comunicazione attuate da imprese legate al settore forestale ci hanno lasciati molto perplessi. È questa la comunicazione di cui abbiamo bisogno?
Le foreste non siederanno al tavolo del Governo Meloni?
Con il nuovo Governo Meloni scompare la parola "Foreste" dalla denominazione del Ministero di riferimento. Ma non è la prima volta che succede, quali saranno le conseguenze?
Dalla “questione forestale” alla legge Serpieri
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
In cammino tra le foreste lombarde
Una Guida, edita da Terre di Mezzo, che raccoglie tutte le informazioni necessarie per poter organizzare il trekking nel territorio lombardo, attraversando tutte le foreste demaniali regionali.
Due podcast su ambiente, clima... e foreste
L’Età del legno: storia di una relazione
La recensione a cura di Luigi Torreggiani del libro di Roland Ennos "L'età del legno. Come un unico materiale ha plasmato l'intera storia dell'umanità"
Gli anelli della vita
Recensione del libro di Valerie Trouet, alla scoperta della dendrocrologia, la scienza che studia gli anelli degli alberi per ottenere informazioni sul passato, presente e futuro del clima.
Un manuale pratico per lo studio della diversità multi-tassonomica delle foreste
L’azione COST BOTTOMS-UP ha riunito ricercatori da tutta Europa per elaborare un protocollo condiviso di rilievo della biodiversità al fine di agevolare l’armonizzazione degli indicatori di GF