Gruppo Operativo SURF: un Sistema di Supporto Decisionale per le foreste toscane

GRUPPO OPERATIVO SURF
Il Gruppo Operativo SURF - “Sistema di SUppoRto decisionale alla pianificazione Forestale sostenibile”, finanziato con la sottomisura 16.2 del PSR della Regione Toscana e aderente al Partenariato europeo per l’innovazione (PEI-AGRI), ha avuto come obiettivo principale quello di creare un Sistema di Supporto Decisionale (DSS) applicabile su tutto il territorio toscano, con un focus maggiore su 6 aree pilota. Si tratta in pratica di una piattaforma web, gratuita, che contiene al suo interno numerosi parametri utili alla Gestione Forestale Sostenibile, calcolati attraverso algoritmi innovativi e applicazioni di modellistica spaziale.
Questo strumento potrà potenzialmente diminuire i costi della pianificazione forestale e aumentare i boschi correttamente gestiti, dando vita ad una nuova forma di governance delle foreste toscane, dove la pianificazione di area vasta potrà essere direttamente integrata a quella di scala aziendale.
Video di presentazione del GO-SURF
DUE DIVERSE PIATTAFORME
Il Gruppo Operativo SURF ha creato due diverse piattaforme, con differenti livelli di dettaglio.
La prima piattaforma è liberamente accessibile a tutti e contiene parametri validi per l’intero territorio regionale toscano. I dati utilizzati per creare la piattaforma sono stati voli LiDAR, immagini satellitari (Sentinel-2, Landsat, MODIS), la cartografia del Corine Land Cover e i dati dei plot dell'Inventario Forestale Nazionale (INFC) del 2005.
In questa piattaforma si possono trovare:
- gli elementi cartografici di base (CTR, Catasto e ortofoto);
- la carta di tutti i vincoli presenti nelle foreste toscane;
- 4 mappe contenenti le stime di altrettanti parametri forestali: volume, incremento, biomassa e area basimetrica. Queste mappe sono disponibili per la prima volta per l'intero territorio regionale.
La seconda piattaforma è invece riservata ai soli appartenenti al Gruppo Operativo e ai gestori delle 6 aree forestali pilota del progetto. I dati utilizzati per creare i livelli di maggior dettaglio rispetto alla piattaforma aperta a tutti e valida per l'intero territorio regionale sono stati acquisiti da drone, attraverso rilievi LiDAR e i modelli sono stati calibrati con l'ausilio di aree di saggio inventariali.
In questa piattaforma, per ciascuna delle aree pilota, sono disponibili tutte le informazioni della prima e in aggiunta:
- una carta delle tipologie forestali ad alta risoluzione;
- una carta dell’accessibilità;
- una carta con il dettaglio degli assortimenti legnosi ritraibili;
- carte di maggior dettaglio e precisione contenenti le stime dei principali parametri forestali (es. volume).
COME ACCEDERE E UTILIZZARE LE PIATTAFORME
Si può entrare nelle piattaforme web attraverso il sito del Gruppo Operativo (www.go-surf.it) alla sezione “Piattaforma DSS”.
Per facilitare l’utilizzo della piattaforma sono stati realizzati 3 video-tutorial, a cura di Francesca Giannetti dell’Università degli Studi di Firenze e Luigi Torreggiani di Compagnia delle Foreste, partner del Gruppo Operativo, che descrivono passo dopo passo gli obiettivi della stessa e tutte le modalità per accedere e usufruire dei servizi disponibili.
Video tutorial n.1 - Introduzione alla piattaforma
Video tutorial n.2 - La piattaforma aperta a tutti, valida per l'intera Toscana
Video tutorial n.3 - La piattaforma dedicata alle aree pilota
PER APPROFONDIRE
Il Gruppo Operativo SURF nel suo sito internet ha creato una sezione download dove è possibile scaricare i report di progetto nonché alcuni degli elaborati cartorafici e di comunicazione realizzati dai partner.
Inoltre, il Gruppo Operativo ha scelto di organizzare tre video-interviste per approfondire, insieme ad alcuni partner esperti, le tematiche affrontate nel corso del progetto, quali il telerilevamento, la geomatica, la pianificazione forestale, la precision forestry e la realizzazione di Sistemi di Supporto Decisionale.
Le tre video-interviste, a cura di Luigi Torreggiani di Compagnia delle Foreste, sono state realizzate a:
- il Professor Piermaria Corona, Direttore del Centro di Ricerca Foreste e Legno del CREA nonché vicepresidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali;
- il Dott. Walter Mattioli, ricercatore del CREA Foreste e Legno;
- la Dott.ssa Marta Chiesi, ricercatrice del CNR – Istituto per la BioEconomia.
Approfondimento #1 - Intervista a Piermaria Corona
Approfondimento #2 - Intervista a Walter Mattioli
Approfondimento #3 - Intervista a Marta Chiesi
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Il futuro dell’agroforestazione in Italia - Intervista podcast ad Alberto Mantino
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico all'interno della Piattaforma del progetto NETFo.
Le foreste nel Regolamento UE Carbon Removal Certification: più problemi che soluzioni?
Principi, soluzioni e criticità del Regolamento Carbon Removal Certification, la proposta UE per la costituzione di uno schema europeo basato su standard omogenei e criteri di alta qualità.
Bilancio positivo dei controlli nei cantieri forestali
Un commento sui risultati dei controlli dei Carabinieri Forestali in provincia di Siena
European Tree Worker - Cosa è e come si sostiene l’esame
Certificazione per Tree Climber ETW, cosa è e come si sostiene l’esame per il suo ottenimento
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico all'interno della Piattaforma del progetto NETFo.
Innovazione nei trattamenti selvicolturali: siamo pronti ad applicarla?
8 pratiche selvicolturali “innovative”; corredate da un articolo che con il supporto di esperti evidenzia i limiti per i quali queste innovazioni incontrano più spesso difficoltà che applicaz
EFI Biocities 2023 Winter School
90 anni di selvicoltura con il prof. Piussi
Due seminari di approfondimento con un ospite d’eccezione: il professor Piussi. Si parlerà di evoluzione della selvicoltura negli ultimi 90 anni e di rinnovazione della pecceta subalpina.
Riapertura iscrizioni per le ditte boschive della Sardegna all’Albo Regionale
È stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di iscrizione all’albo delle imprese forestali della Regione Sardegna.
La prima scuola italiana di «Operatore alle prime lavorazioni del legno e imballaggi»
Al Cfp Enaip di Tesero è partita la prima scuola italiana di «Operatore alle prime lavorazioni del legno e imballaggi»
Nuovo prototipo di teleferica trifune Uniforest, la COBRA Z600-30
Uniforest sta ultimando il nuovo modello di teleferica con sistema trifune, la Cobra Z600-30
BOSTER, Oulx (TO) dal 28 al 30 giugno 2024
Annunciate le date della prossima edizione della fiera forestale BOSTER, la biennale dedicata alla selvicoltura e alle filiere del legno.
Al tecnico non far sapere... come funziona il cantiere!
Perché Stihl promuove la Gestione Forestale Sostenibile?
La motosega è solo uno strumento. Le conseguenze del suo impiego non dipendono da chi la produce, ma da come la usano le persone.
AIEL, la politica e la selvicoltura
Ci credereste che un maggior uso del legno e fini energetici, in futuro, potrebbe farci avere più legname di pregio? Non saranno molti a immaginarlo, poiché pare un controsenso, eppure il “Deca
Ambientalismo a due velocità
Tornano le proteste contro le utilizzazioni forestali, in particolare al governo a ceduo. Tutti i cedui sono fatti a “regola d’arte” e queste proteste sono fuori luogo? No, non è questo il p
ChatGPT alle prese con la Gestione Forestale Sostenibile
Qual'è l'opinione di ChatGPT sui temi forestali? Un botta e risposta decisamente serrato, per discutere l'intelligenza artificiale di taglio del bosco, di selvicoltura, di scienze forestali e legn
Cluster Foresta-legno italiano: primi passi verso una sfida da vincere
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicato nel sito web del MASAF la road map per dotare l’Italia di un Cluster Nazionale del legno. Un commento di Paolo Mori in vista dei prossimi passaggi istituzi
Un “viaggio sentimentale” nei boschi italiani
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
La foglia di fico | Storie di alberi, donne e uomini
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Antennae - Se gli alberi potessero registrarci
Un podcast di RAI Play Sound che, in cinque puntate, prova a raccontare altrettante storie scritte a partire dall’immaginario Archivio Dendrosonico: per parlare del presente e del passato.
Dalla “questione forestale” alla legge Serpieri
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
La sostenibile leggerezza del legno
“La sostenibile leggerezza del legno”, una serie podcast promossa da Assolegno di FederlegnoArredo insieme a quattro aziende leader del settore: Friulsider, Marlegno, Rothoblaas e Xlam Dolomiti
Il suono del legno
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.