fbpx

Novità e notizie

I seminari AForClimate disponibili in modalità e-learning

I seminari AForClimate disponibili in modalità e-learning

Il progetto LIFE AForClimate realizza un’attività formativa legata al tema dell’adattamento della gestione forestale ai cambiamenti climatici e all’utilizzo del Sistema di Supporto Decisionale realizzato dal progetto.

Sono previsti 3 seminari online che, grazie alla collaborazione con il progetto Life GoProFor e alla sua piattaforma formativa, sono resi disponibili anche successivamente alle date degli stessi, come corsi in modalità e-learning.

I primi due cicli di seminari sono già disponibili sotto il titolo di “Foreste mediterranee e cambiamenti climatici: tra mitigazione e adattamento” affrontano le seguenti tematiche:

  • Primo ciclo di seminari (3 incontri) - Cambiamenti Climatici, origine e principali impatti a livello locale e globale sui sistemi forestali. Questo ciclo è finalizzato a fornire tutti gli elementi di conoscenza di base sui cambiamenti climatici e dei loro impatti sul bosco. A tale scopo sono state approfondite le cause e i principali impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi forestali naturali, semi-naturali e sulle foreste urbane.
  • Secondo ciclo di seminari (3 incontri) - Foreste mediterranee e cambiamenti climatici: tra mitigazione e adattamento. Questo ciclo ha lo scopo di approfondire le nozioni esposte in quello precedente. Sono presentati alcuni strumenti operativi per supportare attività di mitigazione e adattamento nella gestione delle foreste mediterranee, tra cui i primi risultati del progetto LIFE AForClimate. È data inoltre particolare attenzione all’uso della modellistica forestale.

Accedere ai due cicli di seminari è molto semplice, occorre:

Le attività formative potranno prevedere il riconoscimento dei crediti formativi professionali (CFP) in relazione alla disponibilità offerta dai relativi ordinamenti professionali. Il sistema di formazione GoProFor assicurerà degli attestati di partecipazione, laddove l’esito del test finale risulti positivo. Sarà poi cura del singolo corsista fornire al proprio ordine la modulistica e richiedere l’assegnazione dei CFP.  

Per maggiori info è possibile visitare la pagina dedicata alla formazione sul sito di AForClimate.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su