fbpx

Pubblicazioni

Sherwood 266: formazione e castanicoltura

Sherwood 266: formazione e castanicoltura

Sta per essere spedito Sherwood | Foreste ed Alberi Oggi #266, numero autunnale con un Dossier dedicato alle pratiche selvicolturali applicabili ai boschi di castagno e un Focus che si concentra invece sulla formazione, con anticipazioni sul progetto For.Itay 2.

Nel Dossier “Castanicoltura da legno: stato dell’arte e criticità”, 5 articoli raccontano come valutare i vari popolamenti, individuare quelli potenzialmente produttivi e applicare modelli selvicolturali per ottenere una produzione legnosa di qualità. I contributi arrivano da un consolidato gruppo di ricercatori “esperti del castagno” e raccolgono le conoscenze oggi disponibili sui castagneti ed in particolare sul recupero dei soprassuoli abbandonati e valorizzazione dei cedui gestiti. A completare la trattazione alcune criticità, come la necessità di adeguamenti normativi e gestionali indispensabili per poter applicare efficacemente le indicazioni tecniche disponibili, e 3 schede sulla “castanicoltura da legno” in altri Paesi.

Il Focus “For.Itay 2: il viaggio continua” fornisce qualche anteprima del nuovo progetto sulla formazione forestale. Benché ancora in fase di definizione, ricalcherà solo in parte l’esperienza della prima edizione di For.Italy, proponendo azioni originali e maggiormente rispondenti a specifiche esigenze emerse da Regioni e Province Autonome. Interviste e testimonianze per capire genesi e obiettivi di questa nuova sfida.

Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko #167 che si apre con l’editoriale firmato da Raffaele Cavalli e Alberto Cadei. Il tema è la ristrutturazione del CO.NA.I.BO e le nuove prospettive che si delineano grazie alla costituzione di un comitato scientifico. Una chiamata all’azione per le imprese boschive per costituire un coordinamento forte e in grado di influire sulle scelte politiche e la società.

Oltre al Focus e al Dossier, nel numero 266 di Sherwood:

  • Editoriale: Demani Forestali Regionali: serve un “locomotore” per la sostenibilità
  • I poligoni esotici - Linee guida per il contenimento delle invasioni
  • [s]punti di vista: Il bosco di… Enrico Pompei
  • Recensioni: L’anno degli orsi
  • Postscriptum: Non è solo questione di numeri

Per Tecniko & Pratiko 167 invece:

  • Teleferica d’avanguardia Uniforest: la Cobra T9500-25
  • Informare i giovani: dimostrazione di un cantiere forestale
  • Un’edizione importante per Forestalia 2023
  • La legge n. 85/2023: importanti novità per il datore di lavoro e l’artigiano
  • Borsa legno - Prezzi del legname in Slovenia & Prezzi e indici in Svizzera
  • Dal bosco al consumatore finale. Com’è strutturata un’impresa che produce e vende direttamente legna da ardere?
  • Una piccola cippatrice per le strade urbane

Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 267, ma non preoccuparti! Gli abbonati hanno accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui, dall’Archivio riviste e dall’Archivio Bibliografico. Puoi trovare maggiori informazioni questo link.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet