fbpx

Video e podcast

UNA NUOVA filiERA: un podcast sul futuro sostenibile delle filiere bosco-legno-energia

UNA NUOVA filiERA: un podcast sul futuro sostenibile delle filiere bosco-legno-energia

La produzione di energia da biomasse legnose è oggi sulla bocca di tutti, a seguito dei rincari fuori controllo del gas e della conseguente corsa verso fonti locali e rinnovabili in questo inverno imminente. Il tema delle biomasse genera però anche accesi dibattiti e polemiche in campo ambientale: c’è chi legittimamente teme il possibile depauperamento dei boschi, l’inquinamento dell’aria o lo spreco di una materia prima preziosa, il legno, che potrebbe essere altrimenti valorizzata. Ma sul territorio, per fortuna, esistono numerosi esempi virtuosi che dimostrano come sia possibile produrre energia rinnovabile dal legno, in particolare energia termica, in modo sostenibile e pulito

Per raccontare queste buone pratiche, ma senza eludere le criticità, il Progetto LENO - Legno Energia Nord Ovest, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte, ha infatti lanciato un podcast, in 6 puntate, chiamato “UNA NUOVA filiERA”, prodotto da Compagnia delle Foreste.

Si tratta di un vero e proprio viaggio, frutto di un reportage realizzato in Piemonte tra Val Susa, Val Chisone, Val Germanasca e Val Troncea. I protagonisti sono 20 tra imprese ed amministratori locali, tecnici forestali e ambientali, ricercatori, progettisti, giornalisti ed esperti che, attraverso le loro voci, descrivono i casi virtuosi presenti sul territorio e propongono soluzioni concrete a tutte le possibili problematiche. Il messaggio è chiaro: è certo possibile valorizzare il legno anche come fonte energetica rinnovabile per contrastare la crisi climatica, ma solo a determinate condizioni, ed è quindi necessario un cambio di paradigma che faccia tornare al centro la buona gestione forestale e le comunità, in un processo virtuoso di economia circolare a servizio della transizione ecologica.

UNA NUOVA filiERA è condotto da Luigi Torreggiani, giornalista e dottore forestale di Compagnia delle Foreste e Andrea Crocetta di RePlant, biologo-ecologo, esperto di pianificazione energetico-ambientale.

Secondo Torreggiani e Crocetta: “La forza di questo reportage vocale è quella di affrontare a viso aperto le criticità del tema legno-energia, che pur esistono, portando però soluzioni concrete e applicabili, narrate attraverso storie vere, dalla voce degli stessi protagonisti. A fianco dei singoli casi locali abbiamo raccolto anche numerose testimonianze di esperti a livello nazionale e internazionale, creando così un collegamento tra il mondo operativo a quello della ricerca e dell’innovazione. Il tema è serio e molto complesso, ma lo abbiamo affrontato anche con leggerezza e ironia, perché in fondo si tratta di una bellissima storia da raccontare: quella di una straordinaria risorsa rinnovabile e locale, il legno, che prima come materiale da opera e poi da energia può aiutarci tantissimo a superare le fossili, lungo il cammino della transizione”.

Le sei puntate di UNA NUOVA filiERA sono disponibili su tutte le principali piattaforme di ascolto podcast (Spotify, Spreaker, Apple e Google podcast) e sul sito del progetto LENO e di Compagnia delle Foreste.

Ecco l’elenco delle puntate:

Puntata 1 - Gestione forestale e cura del territorio
A partire da un grande incendio che ha colpito la Val Susa si affronta una domanda chiave: cosa significa gestire le foreste oggi?

 

Puntata 2 - Approccio a cascata e risparmio energetico
L’esempio del Comune di Mattie e della sua caldaia a cippato di legno locale porta ad affrontare due temi centrali: il valore del risparmio energetico e l’uso a cascata del legno.

 

Puntata 3 - Riscaldamento globale ed economia locale
Una piccola caldaia a cippato a servizio di una foresteria della Val Germanasca spinge a chiedersi: qual è il “ruolo climatico” del legno? Come il suo utilizzo può contribuire a lottare contro la crisi climatica? E quanto può valere questa risorsa per le comunità locali?

 

Puntata 4 - Qualità dell'aria
Biomasse legnose e qualità dell’aria: un tema enorme che è necessario affrontare. Dalla Val Susa si scende a Torino, per un confronto con gli esperti di Regione Piemonte, Politecnico e AIEL.

 

Puntata 5 - Cultura del legno
Si torna in montagna. Un bivacco-alpeggio in Val Troncea è l’occasione ideale per parlare di cultura del legno. Un tema che non è affatto secondario, ma anzi alla base di un cambio radicale di paradigma.

 

Puntata 6 - Verso la transizione
Il grande impegno per lo sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico del Comune di Pomaretto è il finale ideale per questo viaggio, che mostra una chiara via verso la transizione.

 

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.