Movimentazione carichi con Tobroco Giant SK 252 D

di Stefano Tedioli
I mini skid steer loaders sono macchine da “lavoro” che hanno un grande utilizzo nel mondo del verde, specie al di fuori dei confini italiani. Sono macchine versatili (ci sono attacchi che vanno dalla classica benna movimento terra, a pinze forestali, a fresaceppi, ecc.), di facile utilizzo, estremamente compatte e con prestazioni peso/potenza davvero impressionanti. Il mini skid di Tobroco, il Giant SK 252 D, è il fiore all’occhiello dell’azienda olandese che offre inoltre anche una serie di “attacchi” che “strizzano l’occhio” su tutti i campi: edile, forestale, giardinaggio, zootecnico, vivaistico e tanto altro ancora.
Perché acquistare un Mini Skid Loaders
La movimentazione dei materiali che siano derivati da potature, abbattimenti o movimentazione terra, sono una costante del lavoro di un arboricoltore. Garantire di non sollevare carichi da terra e di grandi dimensioni da parte degli operatori, deve essere una prerogativa di qualsiasi azienda che ha a cuore la sicurezza e l’incolumità dei propri dipendenti e collaboratori. Spesso queste operazioni devono essere fatte in spazi angusti e/o dove le pressioni sul terreno devono essere meno impattanti possibile. Per questi motivi, il mini skid steer loaders Tobroco Giant SK 252 D risulta estremamente utile e permette di migliorare le condizioni lavorative nelle operazioni di tutti i giorni.
Caratteristiche della macchina
La Giant SK 252 D è equipaggiata con un motore marchiato Kubota modello D902 3 cilindri, con 20 CV di potenza a 3.500 giri/min e conforme allo standard Stage V, che consente di muoversi ad una velocità massima di 8 km/h con un carico operativo di 330 kg. Il circuito idraulico della macchina è composto da una poma da 30 l/min ad una pressione di 180 bar e da una pompa addizionale da 30 l/min a 160 bar. La minipala pesa 870 kg. È possibile cambiare le gomme a seconda del lavoro da effettuare direttamente sul posto e dare alla macchina una larghezza compresa tra 76 e 110 cm. La piattaforma operatore installata è sospesa e ripiegabile, questo consente al conducente un maggiore comfort e permette che le macchine siano compatte da trasportare. Opzionalmente, gli skid possono essere dotati di un freno soft che fa sì che la macchina rallenti gradualmente dopo aver rilasciato le leve dello sterzo.
Utilizzi
La maggior parte dei lavori che vengono eseguiti con l’SK 252 D sono nel campo dell’arboricoltura in due frangenti: nel movimentare ramaglie e tronchi di grande dimensione e nel movimentare terreno e risulte di fresature di ceppaie. Con una capacità di sollevamento di 450 kg riesce a movimentare agevolmente i carichi più pesanti; inoltre, grazie alla trazione integrale riesce a muoversi senza difficoltà anche nei terreni meno agevoli. La compattezza e l’agilità nel poter accedere alla macchina lo rendono perfetto non solo da un punto di vista produttivo, ma anche per l’operatore stesso che ha sott’occhio e ben visibile tutto ciò che è immediatamente limitrofo al mezzo.
Conclusioni
La macchina è una perfetta alleata nel lavoro quotidiano degli arboricoltori o di chi si occupa di giardinaggio. Che sia spostare materiale di risulta o grandi pesi, oppure trasportare terra o legname, il Giant SK 252 D di Tobroco è un ottimo mezzo per chi deve cercare di massimizzare i processi produttivi della propria attività, senza sforzarsi minimamente, mantenendo agilità, versatilità e potenza ai massimi livelli.
Caratteristiche tecniche
Vedi Tobroco Giant SK 252 D in azione
Questo articolo è tratta dal numero 154 di Tecniko & Pratiko: se vuoi ricevere a casa la tua copia cartacea e non perderti l’anteprima su questo e altri contenuti esclusivi, visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui. Abbonandoti contribuirai a sostenere tutto il lavoro della redazione di Sherwood.
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Il futuro dell’agroforestazione in Italia - Intervista podcast ad Alberto Mantino
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico all'interno della Piattaforma del progetto NETFo.
Le foreste nel Regolamento UE Carbon Removal Certification: più problemi che soluzioni?
Principi, soluzioni e criticità del Regolamento Carbon Removal Certification, la proposta UE per la costituzione di uno schema europeo basato su standard omogenei e criteri di alta qualità.
Bilancio positivo dei controlli nei cantieri forestali
Un commento sui risultati dei controlli dei Carabinieri Forestali in provincia di Siena
European Tree Worker - Cosa è e come si sostiene l’esame
Certificazione per Tree Climber ETW, cosa è e come si sostiene l’esame per il suo ottenimento
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico all'interno della Piattaforma del progetto NETFo.
Innovazione nei trattamenti selvicolturali: siamo pronti ad applicarla?
8 pratiche selvicolturali “innovative”; corredate da un articolo che con il supporto di esperti evidenzia i limiti per i quali queste innovazioni incontrano più spesso difficoltà che applicaz
EFI Biocities 2023 Winter School
90 anni di selvicoltura con il prof. Piussi
Due seminari di approfondimento con un ospite d’eccezione: il professor Piussi. Si parlerà di evoluzione della selvicoltura negli ultimi 90 anni e di rinnovazione della pecceta subalpina.
Riapertura iscrizioni per le ditte boschive della Sardegna all’Albo Regionale
È stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di iscrizione all’albo delle imprese forestali della Regione Sardegna.
La prima scuola italiana di «Operatore alle prime lavorazioni del legno e imballaggi»
Al Cfp Enaip di Tesero è partita la prima scuola italiana di «Operatore alle prime lavorazioni del legno e imballaggi»
Nuovo prototipo di teleferica trifune Uniforest, la COBRA Z600-30
Uniforest sta ultimando il nuovo modello di teleferica con sistema trifune, la Cobra Z600-30
BOSTER, Oulx (TO) dal 28 al 30 giugno 2024
Annunciate le date della prossima edizione della fiera forestale BOSTER, la biennale dedicata alla selvicoltura e alle filiere del legno.
Al tecnico non far sapere... come funziona il cantiere!
Perché Stihl promuove la Gestione Forestale Sostenibile?
La motosega è solo uno strumento. Le conseguenze del suo impiego non dipendono da chi la produce, ma da come la usano le persone.
AIEL, la politica e la selvicoltura
Ci credereste che un maggior uso del legno e fini energetici, in futuro, potrebbe farci avere più legname di pregio? Non saranno molti a immaginarlo, poiché pare un controsenso, eppure il “Deca
Ambientalismo a due velocità
Tornano le proteste contro le utilizzazioni forestali, in particolare al governo a ceduo. Tutti i cedui sono fatti a “regola d’arte” e queste proteste sono fuori luogo? No, non è questo il p
ChatGPT alle prese con la Gestione Forestale Sostenibile
Qual'è l'opinione di ChatGPT sui temi forestali? Un botta e risposta decisamente serrato, per discutere l'intelligenza artificiale di taglio del bosco, di selvicoltura, di scienze forestali e legn
Cluster Foresta-legno italiano: primi passi verso una sfida da vincere
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicato nel sito web del MASAF la road map per dotare l’Italia di un Cluster Nazionale del legno. Un commento di Paolo Mori in vista dei prossimi passaggi istituzi
Un “viaggio sentimentale” nei boschi italiani
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
La foglia di fico | Storie di alberi, donne e uomini
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Antennae - Se gli alberi potessero registrarci
Un podcast di RAI Play Sound che, in cinque puntate, prova a raccontare altrettante storie scritte a partire dall’immaginario Archivio Dendrosonico: per parlare del presente e del passato.
Dalla “questione forestale” alla legge Serpieri
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
La sostenibile leggerezza del legno
“La sostenibile leggerezza del legno”, una serie podcast promossa da Assolegno di FederlegnoArredo insieme a quattro aziende leader del settore: Friulsider, Marlegno, Rothoblaas e Xlam Dolomiti
Il suono del legno
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.