Fuori foresta

Movimentazione carichi con Tobroco Giant SK 252 D

×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

Movimentazione carichi con Tobroco Giant SK 252 D

di Stefano Tedioli

I mini skid steer loaders sono macchine da “lavoro” che hanno un grande utilizzo nel mondo del verde, specie al di fuori dei confini italiani. Sono macchine versatili (ci sono attacchi che vanno dalla classica benna movimento terra, a pinze forestali, a fresaceppi, ecc.), di facile utilizzo, estremamente compatte e con prestazioni peso/potenza davvero impressionanti. Il mini skid di Tobroco, il Giant SK 252 D, è il fiore all’occhiello dell’azienda olandese che offre inoltre anche una serie di “attacchi” che “strizzano l’occhio” su tutti i campi: edile, forestale, giardinaggio, zootecnico, vivaistico e tanto altro ancora.

 

Perché acquistare un Mini Skid Loaders

La movimentazione dei materiali che siano derivati da potature, abbattimenti o movimentazione terra, sono una costante del lavoro di un arboricoltore. Garantire di non sollevare carichi da terra e di grandi dimensioni da parte degli operatori, deve essere una prerogativa di qualsiasi azienda che ha a cuore la sicurezza e l’incolumità dei propri dipendenti e collaboratori. Spesso queste operazioni devono essere fatte in spazi angusti e/o dove le pressioni sul terreno devono essere meno impattanti possibile. Per questi motivi, il mini skid steer loaders Tobroco Giant SK 252 D risulta estremamente utile e permette di migliorare le condizioni lavorative nelle operazioni di tutti i giorni.

 

Caratteristiche della macchina

La Giant SK 252 D è equipaggiata con un motore marchiato Kubota modello D902 3 cilindri, con 20 CV di potenza a 3.500 giri/min e conforme allo standard Stage V, che consente di muoversi ad una velocità massima di 8 km/h con un carico operativo di 330 kg. Il circuito idraulico della macchina è composto da una poma da 30 l/min ad una pressione di 180 bar e da una pompa addizionale da 30 l/min a 160 bar. La minipala pesa 870 kg. È possibile cambiare le gomme a seconda del lavoro da effettuare direttamente sul posto e dare alla macchina una larghezza compresa tra 76 e 110 cm. La piattaforma operatore installata è sospesa e ripiegabile, questo consente al conducente un maggiore comfort e permette che le macchine siano compatte da trasportare. Opzionalmente, gli skid possono essere dotati di un freno soft che fa sì che la macchina rallenti gradualmente dopo aver rilasciato le leve dello sterzo.

nl70 n3 Movimentazione carichi 6

 

Utilizzi

La maggior parte dei lavori che vengono eseguiti con l’SK 252 D sono nel campo dell’arboricoltura in due frangenti: nel movimentare ramaglie e tronchi di grande dimensione e nel movimentare terreno e risulte di fresature di ceppaie. Con una capacità di sollevamento di 450 kg riesce a movimentare agevolmente i carichi più pesanti; inoltre, grazie alla trazione integrale riesce a muoversi senza difficoltà anche nei terreni meno agevoli. La compattezza e l’agilità nel poter accedere alla macchina lo rendono perfetto non solo da un punto di vista produttivo, ma anche per l’operatore stesso che ha sott’occhio e ben visibile tutto ciò che è immediatamente limitrofo al mezzo.

nl70 n3 Movimentazione carichi 7

 

Conclusioni

La macchina è una perfetta alleata nel lavoro quotidiano degli arboricoltori o di chi si occupa di giardinaggio. Che sia spostare materiale di risulta o grandi pesi, oppure trasportare terra o legname, il Giant SK 252 D di Tobroco è un ottimo mezzo per chi deve cercare di massimizzare i processi produttivi della propria attività, senza sforzarsi minimamente, mantenendo agilità, versatilità e potenza ai massimi livelli.

 

Caratteristiche tecniche

nl70 n3 Movimentazione carichi tabella

Vedi Tobroco Giant SK 252 D in azione

Autore
Stefano Tedioli
Euroepan Tree Worker

Foto
Autore e archivio Dimagencies S.r.l.

Questo articolo è tratta dal numero 154 di Tecniko & Pratiko: se vuoi ricevere a casa la tua copia cartacea e non perderti l’anteprima su questo e altri contenuti esclusivi, visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui. Abbonandoti contribuirai a sostenere tutto il lavoro della redazione di Sherwood.

Lascia un commento

Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!

I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet