Regione Lombardia ha da poco pubblicato sul suo sito una scheda informativa dedicata alle regole da rispettare qualora si intenda tagliare un albero o un arbusto in un’area non boscata. Infatti, che si parli di campagna, di un’area urbanizzata o di un giardino, cittadini e imprese hanno spesso dubbi sul quadro normativo, che si presenta piuttosto complesso e privo di una norma statale o regionale specificatamente destinata alla tutela delle piante negli ambiti non classificati come “bosco”. Ma i divieti possono di fatto esistere a causa di svariate norme o regole di natura ambientale o urbanistica.
Si può infatti affermare che se non è necessario chiedere alcun permesso o autorizzazione per il taglio di alberi o arbusti in tali aree, anche se tali alberi fossero sani o di grandi dimensioni, tuttavia vi possono essere di fatto limitazioni al taglio di alberi o arbusti a causa della presenza di norme legate alla tutela degli alberi monumentali o finalizzate alla tutela dell’ambiente in generale, che si ripercuotono anche sulla gestione di singoli alberi in aree non boscate.
Bisogna fare infatti attenzione alla proprietà, e assicurarsi di essere davvero fuori bosco, ma oltre a questi passaggi preliminari resta una vasta casistica che può portare alla necessità di dover chiedere comunque un’autorizzazione per il taglio di alberi.
Dalle piante monumentali, ai parchi e monumenti naturali, passando per i beni culturali, i regolamenti comunali e le norme dedicate ad alcune specie, come ad esempio il platano, la scheda informativa fornisce una guida per coloro, tecnici, imprese, o semplici cittadini, si trovino alle prese con la gestione di alberi fuori bosco in Lombardia.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Appuntamento a Rufina, per una giornata ricca di attività per grandi e piccoli seguita poi dalla Assemblea dei Soci e dall’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
Un webinar gratuito per approfondire come strumenti gli digitali avanzati possano contribuire a valorizzare il legno locale lungo tutta la filiera, dalla foresta al prodotto finito.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.