fbpx

Gestione

L’applicazione dell’Indice di Biodiversità Potenziale nei Piani di gestione

L’applicazione dell’Indice di Biodiversità Potenziale nei Piani di gestione

di Serena Buscarini, Marcello Miozzo, Serena Corezzola, Ilaria Boschi, Gabriele Longo

L’ IBP è uno strumento, semplice ed economico, che permette di formulare indicazioni gestionali per favorire la biodiversità facilmente integrabili nella gestione ordinaria; per questo può costituire un valido supporto alla pianificazione forestale. In Italia è stato applicato per la prima volta nella redazione di due Piani di Gestione realizzati per il Patrimonio Agricolo Forestale Regionale toscano.

I temi trattati in questo articolo vengono ampliati ed approfonditi nel Dossier “Quando gestione forestale e biodiversità s’incontrano” esclusivo della rivista Sherwood – Foreste ed Alberi oggi e pubblicato sul numero 256 (Gennaio-Febbraio 2022). Il Dossier raccoglie 6 articoli, sottoscritti complessivamente da 30 autori facenti parte del partenariato di 5 progetti europei

Introduzione

Nel corso del 2021, nell’ambito del Progetto LIFE GoProFor (www.lifegoprofor.eu) è stato applicato per la prima volta in Italia l’Indice di Biodiversità Potenziale (IBP) a scala di pianificazione forestale per fornire orientamenti gestionali da integrare agli indirizzi selvicolturali previsti dai Piani di Gestione Forestale.
La diagnosi IBP è stata eseguita in Toscana, in due Complessi forestali appartenenti al Patrimonio Agricolo Forestale Regionale: Alto Tevere e Pratomagno Valdarno ed in entrambi i contesti, sono state considerate delle aree all’interno della Rete Natura 2000.
In questo contributo si descrivono i principali aspetti metodologici seguiti per la scelta delle aree, l’analisi della diagnosi dell’IBP e la redazione di linee guida per una gestione forestale attenta alla biodiversità adattate alle situazioni analizzate.

Autori:
Serena Buscarini
, D.R.E.Am Italia.
E-mail
Martcello Miozzo, D.R.E.Am Italia.
E-mail
Serena Corezzola, D.R.E.Am Italia.
E-mail
Ilaria Boschi, tirocinante D.R.E.Am Italia.
E-mail
Gabriele Longo, tirocinante D.R.E.Am Italia.
E-mail

GoProFor logoLe attività descritte nell’articolo sono state svolte nell’ambito del progetto LIFE GoProFor (LIFE17 GIE/IT/000561).

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.