fbpx

Lavoro in bosco

Come scegliere i migliori TOOLS Wood-Mizer

Come scegliere i migliori TOOLS Wood-Mizer

Articolo promozionale

Wood-Mizer offre un'ampia gamma di utensili per falegnami e segherie, tra cui lame circolari, rullo portacoltelli e coltelli da taglio per la scorniciatura e la piallatura del legno, trapani e lame per seghe a telaio.
I prodotti Wood-Mizer sono noti per la loro struttura robusta, l'elevata funzionalità e l'affidabilità.
Nel catalogo Wood-Mizer TOOLS puoi trovare accessori di classe premium, progettati sia per le macchine Wood-Mizer sia per le macchine di altri marchi.

 

I vantaggi dei TOOLS Wood-Mizer

"I prodotti del catalogo TOOLS sono noti per la loro estrema durata rispetto ai prodotti simili di marchi concorrenti", afferma Jarosław Urbański, Product Manager di Wood-Mizer TOOLS. "Per noi, la cosa più importante è la qualità e la sicurezza sul lavoro, quindi prestiamo attenzione alla qualità delle materie prime per produrre questi strumenti. Ad esempio, le lame per le seghe circolari Wood-Mizer sono acciaio di prima qualità con inserti in metallo duro premium, e queste lame sono collaudate a livello globale per le massime prestazioni di taglio".

Per produrre utensili, Wood-Mizer utilizza l'acciaio di fabbriche europee affidabili e affidabili, ad esempio per la produzione di lame da telaio, Wood-Mizer utilizza l'acciaio svedese Uddeholm o l'acciaio tedesco Krupp, confermato da certificati di qualità. Questi strumenti superano altri prodotti della concorrenza importati dall'Asia per una maggiore durata e precisione. "I nostri clienti accettano il prezzo di TOOLS rendendosi conto di quanto ne traggono vantaggio", spiega Urbański.
Wood-Mizer utilizza anche tecnologie avanzate per la produzione dei TOOLS. Le lame per seghe circolari sono sottoposte ad uno speciale processo di trattamento termico e chimico per irrobustire il corpo lama; così, si genera meno attrito evitando che i trucioli e la segatura le si attacchino. Inoltre, il rafforzamento delle lame ne migliora la stabilità sul lavoro e ne previene il surriscaldamento con conseguente allungamento dei tempi di funzionamento e maggiore qualità dei prodotti finali.  

I TOOLS Wood-Mizer offrono tempi di lavoro più lunghi tra le riaffilature, una quantità maggiore di legno lavorato o un numero maggiore di possibili riaffilature per singolo utensile. In produzione, un utensile affilato significa anche meno attrito durante il taglio e meno potenza consumata dal motore elettrico.

 

Applicazione dei TOOLS

L'attrezzatura da taglio TOOLS è progettata per lavorare legno massiccio duro e tenero, incollato e materiali a base di legno, compensato, truciolare, pannelli laminati, pannelli MDF e HDF e altri materiali omogenei duri. Il catalogo TOOLS comprende anche le lame utilizzate nelle segherie Lucas e Peterson.
Il secondo gruppo più grande di attrezzature da taglio TOOLS è la selezione di teste di taglio e coltelli per la lavorazione del legno utilizzati nelle piallatrici/scorniciatrici Wood-Mizer. I coltelli sono offerti come coltelli dritti con dorso seghettato, coltelli pialla HS e HW e coltelli profilati. L'ampia scelta è in grado di produrre qualsiasi forma e dimensione di prodotto per la lavorazione del legno.
Inoltre, una gamma di trapani passanti, trapani Dowell e trapani cilindrici noiosi. Sono offerti come punte HM monolitiche, punte con punta o punte saldate.
Infine, tra i prodotti TOOLS si ha una gamma di lame per segheria a telaio progettate per la segheria verticale. Queste lame sono realizzate in acciaio Uddenholm o Krupp di alta qualità e sono caratterizzate da una maggiore durata e resistenza. L'offerta comprende lame per seghe a telaio per regolazione della molla, lame per seghe rivestite in cromo e lame per seghe Stellite.

 

tp44 n1 Come scegliere i migliori TOOLS Wood Mizer 2

I Wood-Mizer TOOLS sono anche apprezzati dagli utenti di altre marche di macchine poiché sono fabbricati secondo gli standard dell'UE e sono conformi al sistema di macchine standardizzato utilizzato su macchine di diverse marche.

 

Come scegliere e ordinare i TOOLS Wood-Mizer

Per una selezione rapida e semplice degli utensili da taglio, tutti i prodotti nel catalogo Wood-Mizer TOOLS sono contrassegnati chiaramente secondo gli standard internazionali. Sullo strumento e sulla confezione è presente il logo Wood-Mizer, che attesta l'originalità del prodotto. Oltre a questo, delle scritte indicano l'applicazione dell'utensile e i suoi parametri tecnici: diametro esterno e interno, numero di denti, larghezza del metallo duro, spessore della lama e numero di denti del raker. Per aiutare i clienti a riordinare i prodotti TOOLS in modo rapido e semplice, Wood-Mizer TOOLS è contrassegnato da un codice articolo univoco identico sulla confezione, sul prodotto, nel catalogo e sull'intranet aziendale.

 

tp44 n1 Come scegliere i migliori TOOLS Wood Mizer 3

 

Oltre alla selezione TOOLS, i clienti possono trovare nel catalogo informazioni pratiche e tecniche sugli strumenti, sulla loro applicazione, sulle tabelle, sui disegni tecnici e sulle foto dei prodotti. Il catalogo Wood-Mizer TOOLS aiuta a ordinare i prodotti in base alle proprie esigenze.
Alcune tabelle e formule specializzate possono aiutare a selezionare i parametri di taglio per diverse applicazioni.
Nell'e-store è possibile anche ordinare coltelli per la scroniciatura e profilatura, dove la gamma di utensili viene continuamente sviluppata e aggiornata.

I TOOLS da taglio Wood-Mizer sono adatti per la riaffilatura su diverse stradatrici presenti sul mercato. "Un grande vantaggio per i clienti è una maggiore durata di Wood-Mizer TOOLS, il che significa che non devono riaffilarli troppo spesso. Questi strumenti rimangono affilati più a lungo e aiutano ad aumentare l'efficienza del lavoro", afferma Jarosław Urbański.

Wood-Mizer fornisce una garanzia di 2 anni per i prodotti TOOLS e supporto tecnico standard per le macchine originali.

 

tp44 n1 Come scegliere i migliori TOOLS Wood Mizer 4

Visita www.woodmizer.it per maggiori informazioni.

 

nl37 mea n2 wood mizer logo

WOOD-MIZER ITALIA S.r.l.
C/da Capoiaccio SN
86012 Cercemaggiore (CB)
0874 798357

www.woodmizer.it

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Ogni lama di segatronchi ha bisogno di una corretta manutenzione per tagliare con efficienza e precisione. Nel processo di taglio, anche la migliore lama prima o poi si smusserà, perdendo la forma corretta dei denti e riducendo la capacità di taglio.
Per evitare questo è importante affilare le lame usando macchine specializzate, una mola e dell’olio minerale per la molatura; dopodiché procedere con la stradatura dei denti.
Le lame per segatronchi Wood-Mizer offrono alte prestazioni e durata prolungata a prezzi contenuti! Wood-Mizer offre inoltre una gamma di macchine e accessori per la manutenzione delle lame, come affilatrici per le lame di seghe a nastro, stradatrici, mole diamantate e olio minerale per molatura.

Uno degli strumenti essenziali per la manutenzione delle lame delle segatronchi è l’affilatrice, che ripristina i bordi taglienti della lama e il corretto profilo dei denti.
Wood-Mizer ha diverse affilatrici per lame a nastro: la BMS250, la BMS500 o BMS600 più avanzata.
Nonostante abbiano un design diverso, queste macchine condividono alcune caratteristiche comuni: tutte utilizzano mole profilate CBN e hanno la testa di rettifica bloccata ad angolo, assicurando la migliore corrispondenza e consistenza della mola con il profilo della lama.

 

Tecnologia della mola CBN

Wood-Mizer consiglia di utilizzare la tecnologia della mola CBN, che impiega un materiale super abrasivo e una forma cubica di nitruro di boro per i migliori risultati di affilatura. I grani di CBN sono resistenti quanto il materiale più duro della terra: il diamante.
Queste mole si comportano molto meglio nella rettifica rispetto alle tradizionali mole in ossido di alluminio o carburo di silicio poiché non si smussano rapidamente e non bruciano il materiale. Una mola CBN ha un profilo che corrisponde esattamente alla geometria del dente della lama.
Wood-Mizer offre lame per le segatronchi con diversi profili di denti e per ogni profilo esiste un profilo CBN dedicato. Se si sceglie un profilo CBN errato, si provocano danni alla mola, la deformazione del profilo della lama o addirittura la rottura della testa di levigatura nell'affilatrice.
La tecnologia della mola CBN necessita di olio minerale per il raffreddamento e la pulizia. Wood-Mizer consiglia di utilizzare l'olio minerale della specifica tecnica ACP1 o ACP2 per pulire efficacemente la struttura abrasiva della mola e raffreddare le superfici che si riscaldano durante il processo di molatura. Questo aiuta ad utilizzare la mola CBN per lungo tempo, con le migliori prestazioni durante il funzionamento.

wood-mizer

Caratteristiche delle affilatrici Wood-Mizer

La gamma delle affilatrici Wood-Mizer è composta dalla BMS250, un’affilatrice automatica di alta qualità progettata per la manutenzione regolare e affidabile della lama in un'azienda di produzione di legname professionale. La BMS250, contrariamente alla sua versione più semplice (BMS200), presenta un copritesta di molatura che protegge il meccanismo interno e un pannello di controllo integrato con la scatola elettrica. L'affilatrice è azionata da un motore elettrico da 0,18 kW (230 V), che fa girare la mola da 127 mm a 2.700 giri/min.
Permette di affilare lame larghe da 25 a 50 mm nel modo più efficiente possibile grazie alle funzioni come lo spegnimento automatico, la velocità di avanzamento variabile, lo sfiato di scarico e i cuscinetti raschiaolio. L'installazione della lama sulla macchina e la procedura di regolazione della profondità di molatura e del movimento del perno sono semplici e senza sforzo.
Wood-Mizer consiglia di far passare le lame da affilare attraverso la macchina in 2-3 cicli per i migliori risultati di affilatura, che generalmente richiedono meno di 4-5 minuti.

Altre due affilatrici dell'offerta Wood-Mizer sono la BMS500 e la BMS600. Il loro design soddisfa i requisiti delle segatronchi ad alta produzione che affilano spesso le lame.
Entrambi i modelli sono compatibili con una mola da 203 mm e sono alimentati da un motore elettrico da 0,75 kW (400 V), funzionante a 4.280 giri/min. Per una migliore efficienza dell'affilatura, la BMS500 e la BMS600 dispongono di uno strumento di sbavatura automatico, di uno spegnimento automatico con conta denti e di un pannello di controllo di facile accesso. L'affilatura di una lama larga 25-75 mm con una distanza tra i denti di 13-29 mm richiede generalmente un ciclo singolo di 3-4 minuti.
La BMS600 è diversa dalla BMS500 per una pompa dell'olio più efficiente, un serbatoio dell'olio più grande e degli ugelli per l'applicazione dell'olio aggiornati.

Stradatrice manuale bilaterale BMT150

È un’altra macchina economica, precisa, facile da usare ed efficiente della gamma Wood-Mizer. È a doppia faccia, quindi strada due denti contemporaneamente (sinistra/destra) e non richiede all'operatore di invertire la lama. Questa stradatrice permette di stradare lame larghe 25-75 mm con passo tra i denti di 6-32 mm; per stradare una lama sono necessari circa 3-4 minuti. È azionata manualmente da una leva a cricchetto che aziona 2 bulloni di fissaggio e contemporaneamente fa avanzare la lama con un perno. La regolazione dell'altezza della lama avviene sostituendo i perni e una manopola per la regolazione. Per garantire la massima precisione nella stradatura dei denti, la BMT150 dispone di uno strumento “Set Master Gauge/Indicatore principale di stradatura” per il controllo del valore della stradatura dei denti e la regolazione precisa delle viti di fermo.

Una delle più popolari stradatrici della Wood-Mizer è la stradatrice doppia BMT200/250, disponibile appunto in due versioni. La versione più semplice, la BMT200, è manuale e dotata di una manovella che aziona i bulloni per la stradatura e fa avanzare la lama. È possibile dotare la BMT200 con un kit di estensione a una versione superiore, la BMT250.

La BMT250, elettrica, ha un motore monofase da 0,18 kW con riduttore e una semplice unità di controllo. Ci sono due denti inseriti in un ciclo in questa stradatrice, il che significa che il processo è più veloce. In media, occorrono circa 2-3 minuti per stradare una lama. La stradatrice BMT250 è spesso abbinata con l'affilatrice per lame a nastro BMS250.
Ogni bullone di fissaggio e l'incudine sono collegati a un quadrante separato che deve essere calibrato prima di iniziare il processo di stradatura. I due quadranti mostrano i valori stradati: uno per l'offset destro e uno per l'offset sinistro. È buona norma utilizzare il “Set Master Gauge” per ricontrollare la stradatura di volta in volta.
La versione elettrica di questo modello ha una semplice scatola di controllo con il contatore dei denti su cui si imposta il numero di denti e il sensore interromperà il processo stesso. Inoltre, la BMT250 ha un indicatore di tensione, l'interruttore principale e un interruttore della modalità di funzionamento manuale/automatico. Con la BMT250 è possibile stradare le lame larghe 25-75 mm con una distanza tra i denti di 13-32 mm.

Stradatrice pneumatica unilaterale BMT300

Progettata per il funzionamento professionale e ad alto volume, viene spesso abbinata all'affilatrice professionale per seghe a nastro BMS500/600. La BMT300 è una stradatrice automatica che funziona in diverse modalità operative, utilizza varie funzioni diagnostiche per ispezionare i componenti della macchina e la corretta dentatura. Se necessario, può riparare i denti over-set. Utilizza due fonti di energia: il motore elettrico (2x) 24 V DC per l'alimentazione dello spingilama e del meccanismo di avanzamento, e l'aria compressa (min 4 bar) per l'alimentazione dell'attrezzo di serraggio, del bullone di regolazione e dell’ugello di pulizia.
La stradatrice BMT300 è unilaterale in modo da stradare solo un lato della lama alla volta, il che significa che sarà necessario invertire la lama per stradare anche l'altro lato. È estremamente precisa, mantenendo le tolleranze richieste dall'utente, ed è veloce: occorrono infatti 3 minuti per stradare una lama (se la lama non ha denti danneggiati).
Sul pannello di controllo c'è uno schermo LCD con diversi pulsanti per il funzionamento. Questo mostra tutti i parametri del processo che possono essere regolati in tempo reale. Da qui si inseriscono il numero dei denti/cicli, i limiti superiore/inferiore di dentatura, il tipo di pinza utilizzata, il numero massimo di errori di disegno impostati, l’unità di misura e la lingua utente. È inoltre possibile navigare nel menù di diagnostica ed eseguire i test verificando le funzioni della macchina; da qui, si può eseguire anche la modalità di calibrazione o la modalità di ispezione della stradatura dei denti.

Seguendo questi suggerimenti e consigli godrai di un funzionamento lungo e di successo della tua affilatrice e stradatrice Wood-Mizer, che ti aiuteranno a mantenere le lame della segatronchi a un livello elevato.

nl37 mea n2 wood mizer logo

WOOD-MIZER ITALIA S.r.l.
C/da Capoiaccio SN
86012 Cercemaggiore (CB)
0874 798357

www.woodmizer.it

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet