fbpx

Lavoro in bosco

Il settore forestale toscano in ginocchio a causa del maltempo

Il settore forestale toscano in ginocchio a causa del maltempo

Pubblichiamo la lettera diffusa dall'Associazione Regionale Imprese Boschive Toscana (ARIBT) in merito alle problematiche delle aziende forestali a seguito del protrarsi degli eventi calamitosi del mese di maggio. In tutto il territorio regionale, non solo quindi nell’area appenninica, questa primavera è stata infatti caratterizzata da ingenti e continue piogge, localmente molto intense, anche in questi primi giorni del mese di giugno, con grandi conseguenze per le attività in bosco, soprattutto quelle legate all’esbosco del legname.

Per tutti i gestori forestali, sia aziende boschive ma anche proprietari di boschi, in particolare nei tagli cedui a tutte le quote di altitudine, a causa delle continue piogge il terreno in bosco risulta impraticabile e le aziende si trovano in grave difficoltà in quanto non hanno possibilità di completare l'esbosco del legno.

La scelta dei nostri soci” scrive Luca Poli, presidente dell’Associazione, “è quella di mettere avanti una corretta gestione selvicolturale e per questo ARIBT si fa portavoce delle imprese chiedendo una collaborazione tra i vari attori del settore: un dialogo proficuo che permetta alle imprese di poter terminare l’esbosco in sicurezza ed allo stesso tempo garantendo che le lavorazioni siano consone alla corretta gestione selvicolturale volta al mantenimento del bosco”.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet