Addio al “doppio vincolo” paesaggistico sugli interventi selvicolturali
Approvato l'emendamento che toglie il doppio vincolo ai boschi che ricadono in aree di interesse...
Lo scorso Giugno, Komatsu Forest ha lanciato una serie aggiornata dei propri modelli di harvester su ruote: le versioni 2020. Le macchine sono dotate di un nuovo motore, delle tecnologie MaxiXT, MaxiVision e Overspeed Protection e di novità sia dal punto di vista della manovrabilità sia da quello della praticità della cabina.
È stata presentata anche una nuova testa harvester, la C164, che si basa sulla tecnologia dei modelli C124 e C144, ovvero con quattro rulli di avanzamento motorizzati e la funzione di taglio costante, che garantiscono una velocità di taglio uniforme per tutto il ciclo di lavoro. Il nuovo motore è conforme a tutte le ultime normative sulle emissioni, è dotato inoltre di nuovo sistema AdBlue, di un nuovo sistema di scarico e di punterie idrauliche. Nonostante le sue maggiori dimensioni, le macchine hanno sempre uno snello design ed offrono una buona visibilità a 360°. MaxiXT è il sistema “nervoso” della macchina che controlla tutto: dal motore, alla gru, alla testa. Questa tecnologia ha inoltre misure antifurto migliorate rispetto alle precedenti, l’operatore infatti dovrà accedere al sistema per poter avviare la macchina, oppure utilizzare una chiave remota con un ID specifico. La tecnologia MaxiVision aiuta l’operatore a visualizzare lo stato e le condizioni della foresta nel suo insieme. Diverse mappe, infatti, forniscono dati come ad esempio sulle condizioni del terreno, consentendo di pianificare il lavoro nel modo più efficiente possibile e con un impatto minimo sui boschi. L’altra novità, l’opzione Overspeed Protection, protegge il motore dal fuorigiri. Il volante pieghevole presente sugli harvester Komatsu è stato sostituito con un mini volante, semplificando la guida. La manovrabilità è stata migliorata: parti dell’asse posteriore sono state ridisegnate, vi è così una maggiore altezza della macchina da terra facilitando l’affronto di pendii ripidi ed ostacoli in terreni difficili. Oltre a ciò, sia la forza di trazione sia il servosterzo sono stati perfezionati. Nella cabina sono stati aggiunti spazi per riporre oggetti e delle comodità, come ad esempio una torcia portatile per facilitare la manutenzione della macchina.
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