Teleferica Valentini V400 | 3 Versioni per ogni esigenza

Notizia promozionale
La filosofia Valentini
Specializzata in teleferiche mobili da 40 anni, la ditta Valentini vanta una gamma di prodotti affidabili e duraturi nel tempo. Di 335 teleferiche distribuite ben 331 sono tutt’oggi attive, di cui alcune in funzione sin dal 1984. Ciò è garantito dalla costruzione delle macchine con una meccanica molto accessibile che facilita la manutenzione e i controlli ma anche dall’introduzione di componenti tecnologiche senza eccessi: “Tutto ciò che non c’è non si rompe”.
L’azienda si propone di offrire prodotti finiti, semplici nella gestione e sviluppati in modo da evitare i fermi macchina (molto costosi per gli utilizzatori). Le componenti sono di prima qualità come l’idraulica Bosch-Rexroth e l’acciaio ad alta resistenza Hardox e Weldox. La produzione, compresi i radiocomandi e il sistema elettronico, è realizzata quasi totalmente “in casa” e ciò consente un’assistenza ottimale per i quesiti dei clienti.
Di seguito una panoramica delle versioni delle teleferiche mobili V400.
TELEFERICA V400/2T
Versione a 2 tamburi con azionamento tramite presa di forza, da applicare al sollevatore del trattore (minimo 120cv). Dotata di 4 ancoraggi con l’opzione della controventatura di sicurezza in avanti.
Fune portante: 450 m - Ø 16 mm - Tiro max. 67 kN
Fune traente: 400 m - Ø 10mm - Tiro 21÷28 kN
Ancoraggi: 60 m - Ø 14 mm
Altezza torre: 10m
Peso incluse funi: 3,8 t
TELEFERICA con motore V400/5/M
Versione a 2 tamburi con motore diesel proprio da 130 cv. La potenza minima del trattore di trasporto è di 150 cv,
Fune portante: 400 m - Ø 17 mm - Tiro max. 67 kN
Fune traente: 400 m - Ø 10mm - Tiro 21÷28 kN
Ancoraggi: 60 m - Ø 14 mm
Altezza torre: 10m
Peso incluse funi: 5,2 t
Tale modello presenta una versione speciale fornita di un tamburo ausiliario che può essere impiegato per il montaggio della linea ma anche per lavorare occasionalmente con il sistema trifune.
TELEFERICA sistema trifune V400/5/3T
Versione a 3 tamburi, essenziale per contesti dove ci si trova ad esboscare soventemente sia a monte che a valle. Azionata tramite presa di forza e trasportabile da trattore di minimo 150 cv.
Fune portante: 400 m - Ø 17 mm - Tiro max. 67 kN
Fune traente: 400 m - Ø 10mm - Tiro 21÷28 kN
Fune di ritorno: 900 m - Ø 9 mm - Tiro 21÷28 kN
Ancoraggi: 60 m - Ø 14 mm
Altezza torre: 10m
Peso incluse funi: 5,3 t
Anche questa versione dispone di una variante con motore diesel proprio (140 cv) e installata su cingoli. Divisibile, su richiesta, in tre elementi per consentire il trasporto con un’altra teleferica o con elicottero.
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Castanicoltura da legno: stato dell’arte e criticità
Quale è il percorso da intraprendere nella valorizazzione di castagneti da legno? Un gruppo di "esperti del castagno" ci guida nella ricerca della risposta a questa e altre domande sul tema.
Crediti di carbonio: dalle critiche al REDD+ a riflessioni sul nuovo Registro Nazionale
Un decreto ha fissato gli standard degli elaborati cartografici per i Piani Forestali di Indirizzo Territoriale e i Piani di Gestione Forestale.
Homo erraticus: le Reti Escursionistiche 2.0
Marco Valtriani ci porta alla scoperta delle Reti escursionistiche 2.0 e di come l’avvento del digitale, anche in questo campo, posso presentare un’ottima occasione di sviluppo per i territori.
For.Itay 2: il viaggio continua
L’idea di un “For.Italy 2” era viva ancor prima della chiusura del primo progetto e oggi si è quasi pronti per ripartire. Alcuni contributi per sbirciare “dietro le quinte” di questa nuo
La fabbrica del cippatino
Nasce l'Associazione delle imprese boschive del Lazio: primo obiettivo un albo regionale
UNIFOL è la prima Associazione delle imprese boschive del territorio laziale
Addio al “doppio vincolo” paesaggistico
Approvato l'emendamento che toglie il doppio vincolo ai boschi che ricadono in aree di interesse paesaggistico. Si alleggerisce il carico burocratico sulle imprese per la gestione dei boschi.
Corso AlberItalia sulle Piantagioni Policicliche
AlberItalia organizza il primo corso di aggiornamento professionale per gli iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, su progettazione e realizzazione delle Piantagioni Policicl
Legno: il più antico biocombustibile del futuro
Un incontro organizzato da AIEL presso la Camera dei deputati per coinvolgere le Istituzioni sulla gestione delle risorse forestali e l’uso energetico delle biomasse legnose.
Foreste e servizi ecosistemici, dalla teoria alla pratica
Stati generali Rete Natura 2000
Regione Lombardia ed ERSAF organizzano un workshop per la condivisione di buone pratiche e la cooperazione tra i vari attori della macroregione Alpina per la tutela della biodiversità.
273 buone pratiche
Il database delle buone pratiche realizzato dal Life GoProFor rappresenta uno strumento fondamentale per raccogliere le esperienze maturate in più di 20 anni di finanziamento europeo.
Ambientalismo a due velocità
Tornano le proteste contro le utilizzazioni forestali, in particolare al governo a ceduo. Tutti i cedui sono fatti a “regola d’arte” e queste proteste sono fuori luogo? No, non è questo il p
ChatGPT alle prese con la Gestione Forestale Sostenibile
Qual'è l'opinione di ChatGPT sui temi forestali? Un botta e risposta decisamente serrato, per discutere l'intelligenza artificiale di taglio del bosco, di selvicoltura, di scienze forestali e legn
Cluster Foresta-legno italiano: primi passi verso una sfida da vincere
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicato nel sito web del MASAF la road map per dotare l’Italia di un Cluster Nazionale del legno. Un commento di Paolo Mori in vista dei prossimi passaggi istituzi
Paesaggio e foreste: la Corte Costituzionale boccia la “leggina” toscana
L’annuale scontro sul taglio dell’albero di Natale del Papa… e una proposta alternativa
Anche quest’anno siamo entrati nel periodo natalizio: scaffali dei supermercati che si riempiono di panettoni e pandori, primi addobbi nelle vetrine e… classico scontro sull’albero di Natale.
Comunicazione forestale: sconfitti due a zero, per due “autogol”
Due diverse campagne di comunicazione attuate da imprese legate al settore forestale ci hanno lasciati molto perplessi. È questa la comunicazione di cui abbiamo bisogno?
Un “viaggio sentimentale” nei boschi italiani
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
La foglia di fico | Storie di alberi, donne e uomini
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Antennae - Se gli alberi potessero registrarci
Un podcast di RAI Play Sound che, in cinque puntate, prova a raccontare altrettante storie scritte a partire dall’immaginario Archivio Dendrosonico: per parlare del presente e del passato.
Dalla “questione forestale” alla legge Serpieri
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
La sostenibile leggerezza del legno
“La sostenibile leggerezza del legno”, una serie podcast promossa da Assolegno di FederlegnoArredo insieme a quattro aziende leader del settore: Friulsider, Marlegno, Rothoblaas e Xlam Dolomiti
Il suono del legno
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.