AUSF Viterbo e AUSF Firenze nelle faggete del Monte Amiata

Lo scorso Maggio, AUSF Viterbo e AUSF Firenze si sono incontrate tra i faggi del Monte Amiata, accompagnate dal docente dell’Università della Tuscia Rodolfo Picchio e dal dottore forestale Paolo Franchi per creare un confronto diretto su temi che vanno dalla gestione dei boschi del Consorzio alla valorizzazione delle risorse presenti nel territorio, fino alla valutazione di alcuni parametri di importanza trasversale per le utilizzazioni forestali e per un’adeguata fruizione del bosco, quali ad esempio la viabilità, gli impatti sul suolo e l’analisi della stabilità e dei danni arrecati a singole piante in piedi.
AUSF (Associazione Universitaria degli Studenti Forestali) ha infatti, tra i suoi obiettivi, l’abbattimento della terza parete del mondo universitario: affacciarsi sul campo di lavoro e avere un’esperienza diretta di ciò che poi sarà il futuro degli studenti.
Le due associazioni, accolte dal Presidente del Consorzio Forestale Fiorenzo Caselli, hanno visitato alcune particelle gestite a fustaia di faggio; il Professor Picchio ha poi illustrato i diversi tipi di gestione correlando esigenze ambientali, socioeconomiche ed utilizzazioni forestali. In seguito, ci si è soffermati su alcune tecniche di valutazione in campo della stabilità delle piante e la diagnosi dei danni arrecati al fusto mediante tecniche non distruttive. L’analisi resistografica attraverso un moderno strumento (Resi-PD400) permette di visualizzare le variazioni di resistenza alla penetrazione di una sottile punta nel legno, correlandola alla profondità di perforazione e restituendo graficamente un profilo che evidenzia le variazioni di densità nella struttura interna del legno, e dunque la sua omogeneità e idoneità a sopportare un carico.
Successivamente è stata eseguita una tomografia sonica tridimensionale attraverso un altro strumento (ArborSonic 3D) che permette di analizzare la qualità interna di una sezione di tronco mediante l’impiego di onde sonore. Analizzandone la velocità di propagazione attraverso un apposito software, è possibile evidenziare la presenza di eventuali anomalie interne, anche se nascoste dalla corteccia. Ripetendo l’esame in più punti del fusto, è possibile interpolare i valori misurati ottenendo così un’immagine 3D rappresentativa dello stato interno del legno.
Questo tipo di analisi costituiscono un valido approfondimento strumentale a supporto del metodo VTA (Visual Tree Assessment) o di altri metodi di valutazione.
A concludere la giornata una visita alle particelle sperimentali certificate in località Le Macinaie per discutere gli interventi realizzati nel corso degli anni e alle carbonaie del progetto “RICACCI”, inserito nel contesto del PIF “FOGLIE”, che ha come fine la produzione di combustibile certificato e di qualità attraverso un sistema mobile ed ottimizzato rispetto ai metodi più tradizionali.
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Il futuro dell’agroforestazione in Italia - Intervista podcast ad Alberto Mantino
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico all'interno della Piattaforma del progetto NETFo.
Le foreste nel Regolamento UE Carbon Removal Certification: più problemi che soluzioni?
Principi, soluzioni e criticità del Regolamento Carbon Removal Certification, la proposta UE per la costituzione di uno schema europeo basato su standard omogenei e criteri di alta qualità.
Bilancio positivo dei controlli nei cantieri forestali
Un commento sui risultati dei controlli dei Carabinieri Forestali in provincia di Siena
European Tree Worker - Cosa è e come si sostiene l’esame
Certificazione per Tree Climber ETW, cosa è e come si sostiene l’esame per il suo ottenimento
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico
Un sistema satellitare di “allerta precoce” per i boschi infestati da bostrico all'interno della Piattaforma del progetto NETFo.
Innovazione nei trattamenti selvicolturali: siamo pronti ad applicarla?
8 pratiche selvicolturali “innovative”; corredate da un articolo che con il supporto di esperti evidenzia i limiti per i quali queste innovazioni incontrano più spesso difficoltà che applicaz
EFI Biocities 2023 Winter School
90 anni di selvicoltura con il prof. Piussi
Due seminari di approfondimento con un ospite d’eccezione: il professor Piussi. Si parlerà di evoluzione della selvicoltura negli ultimi 90 anni e di rinnovazione della pecceta subalpina.
Riapertura iscrizioni per le ditte boschive della Sardegna all’Albo Regionale
È stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di iscrizione all’albo delle imprese forestali della Regione Sardegna.
La prima scuola italiana di «Operatore alle prime lavorazioni del legno e imballaggi»
Al Cfp Enaip di Tesero è partita la prima scuola italiana di «Operatore alle prime lavorazioni del legno e imballaggi»
Nuovo prototipo di teleferica trifune Uniforest, la COBRA Z600-30
Uniforest sta ultimando il nuovo modello di teleferica con sistema trifune, la Cobra Z600-30
BOSTER, Oulx (TO) dal 28 al 30 giugno 2024
Annunciate le date della prossima edizione della fiera forestale BOSTER, la biennale dedicata alla selvicoltura e alle filiere del legno.
Al tecnico non far sapere... come funziona il cantiere!
Perché Stihl promuove la Gestione Forestale Sostenibile?
La motosega è solo uno strumento. Le conseguenze del suo impiego non dipendono da chi la produce, ma da come la usano le persone.
AIEL, la politica e la selvicoltura
Ci credereste che un maggior uso del legno e fini energetici, in futuro, potrebbe farci avere più legname di pregio? Non saranno molti a immaginarlo, poiché pare un controsenso, eppure il “Deca
Ambientalismo a due velocità
Tornano le proteste contro le utilizzazioni forestali, in particolare al governo a ceduo. Tutti i cedui sono fatti a “regola d’arte” e queste proteste sono fuori luogo? No, non è questo il p
ChatGPT alle prese con la Gestione Forestale Sostenibile
Qual'è l'opinione di ChatGPT sui temi forestali? Un botta e risposta decisamente serrato, per discutere l'intelligenza artificiale di taglio del bosco, di selvicoltura, di scienze forestali e legn
Cluster Foresta-legno italiano: primi passi verso una sfida da vincere
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicato nel sito web del MASAF la road map per dotare l’Italia di un Cluster Nazionale del legno. Un commento di Paolo Mori in vista dei prossimi passaggi istituzi
Un “viaggio sentimentale” nei boschi italiani
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
La foglia di fico | Storie di alberi, donne e uomini
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Antennae - Se gli alberi potessero registrarci
Un podcast di RAI Play Sound che, in cinque puntate, prova a raccontare altrettante storie scritte a partire dall’immaginario Archivio Dendrosonico: per parlare del presente e del passato.
Dalla “questione forestale” alla legge Serpieri
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
La sostenibile leggerezza del legno
“La sostenibile leggerezza del legno”, una serie podcast promossa da Assolegno di FederlegnoArredo insieme a quattro aziende leader del settore: Friulsider, Marlegno, Rothoblaas e Xlam Dolomiti
Il suono del legno
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.