fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Novità e notizie

Corso di castanicoltura per AUSF Firenze

Corso di castanicoltura per AUSF Firenze

Dalla Garfagnana al monte Amiata, dal Mugello alle montagne pistoiesi...un corso di castanicoltura organizzato da AUSF Firenze, e patrocinato da AUSF Italia, che ha portato gli iscritti ad esplorare ed interagire con tutti i più importanti comprensori castanicoli della Toscana. Un’occasione per esplorare l'estrema multifunzionalità della castanicoltura: produzione di marroni, castagne e farina, ma anche paleria, legname da opera, tannino e altri prodotti legnosi.

Il corso ha riguardato la castanicoltura in tutti i suoi aspetti: da un inquadramento storico, con riferimento al ruolo ecologico ed economico dei castagneti da frutto, alle moderne pratiche colturali: innesti, potature, gestione del castagneto da frutto e da legno, valorizzazione del prodotto. Sono state affrontate le principali tecniche di innesto adatte alla castagna ed al marrone, ed è stata organizzata una prova pratica di direzione dei lavori di potatura con un operatore treeclimbing in un castagneto da frutto.

Corso di castanicoltura

Gestire un territorio potenzialmente molto produttivo come quello dei castagneti (da frutto, da legno…) per valorizzare ciò che il territorio offre, soprattutto a livello locale, è fondamentale. La gestione forestale è la chiave della sostenibilità (filiera corta, valorizzazione di ciò che un territorio offre) a differenza dell’abbandono

Il corso ha dato ai ragazzi di Ausf Firenze la possibilità di interfacciarsi con molti dei protagonisti del settore castanicolo toscano, in particolare da Tommaso Corrieri della società agricola ARUM di Orsigna (PT) che ha messo a disposizione alcuni castagneti abbandonati da utilizzare come laboratorio didattico per testare all'atto pratico le conoscenze acquisite. Ma un ringraziamento particolare, ci tengono a precisarlo, va al professor Alberto Maltoni del DAGRI dell'Università di Firenze, il quale li ha accompagnati in tutte le lezioni sia teoriche che pratiche, ricoprendo un ruolo fondamentale nell'organizzazione del corso e trasmettendo la sua passione e le sue conoscenze sul tema.

Per scoprire di più sul mondo di AUSF Italia a questo link un articolo di Solaria Anzilotti che racconta passato, presente e futuro dell’Associazione.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet