fbpx

Novità e notizie

Proseguono i cineforum di AUSF Firenze

Proseguono i cineforum di AUSF Firenze

Dopo il successo del cineforum sulla castanicoltura, AUSF Firenze ha organizzato un cineforum sulle carbonaie seguito da un dibattito con Piero Piussi, Giacomo Certini ed Elisa Carrari. Il documentario proiettato (“Goffredo, l’arte del carbonaio” di Silvano Monti) racconta il ciclo del lavoro del carbone dolce, ottenuto dalla combustione del legno di bosco che dura 28 giorni. Un’attività ormai quasi completamente scomparsa, che il regista ha potuto raccontare grazie all’incontro con Goffredo Tonini, che in un paesino tra l’Appennino pistoiese e pratese ancora realizza ogni anno la sua carbonaia.

Assieme ai relatori si è poi discusso di come sia comune trovare le aie carbonili nei boschi di oggi: nei querceti, nelle faggete e addirittura nei lariceti! Il carbone veniva prodotto non solo per scaldare le case e cucinare, ma anche per le fabbriche. Le carbonaie hanno modellato la superficie dei nostri boschi, non è raro passarci vicino (o addirittura sopra!) senza saperlo.

Inoltre, i suoli delle carbonaie rappresentano un’eredità importantissima sotto vari aspetti (storico, culturale oltre che forestale e naturalistico), tipi di suoli antropogenici da conoscere come un “granello in più da seguire per la corretta gestione forestale”.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet