fbpx

Pubblicazioni

Sherwood 260: un dossier sulla douglasia e un focus sul mercato del legno

Sherwood 260: un dossier sulla douglasia e un focus sul mercato del legno

Sta per essere spedito Sherwood | Foreste e Alberi oggi numero 260. “Mercato del legno” e “douglasia”: queste le due parole chiave per presentare il numero di settembre – ottobre 2022. Si tratta infatti dei due argomenti affrontati rispettivamente dal Focus e dal Dossier, il primo dedicato al commercio del legno italiano, nonché alle sue croniche carenze di informazioni e di interazioni stabili tra domanda ed offerta, il secondo dedicato invece a questa “specie esotica” ritenuta oggi di grande interesse non solo per l’elevata produttività e qualità del legno, ma anche per le opportunità che potrebbe rappresentare negli scenari del cambiamento climatico.

Il Focus raccoglie 5 contenuti che toccano vari aspetti del mercato del legno evidenziando come, per la complessità delle sue dinamiche, ogni filiera ed ogni specie necessiterebbero di soluzioni ad hoc. Quali sono  le possibili vie da intraprendere? E le iniziative virtuose, magari ancora a scala locale o in fase iniziale, da prendere come esempio per “sviluppare il mercato del legno”?

Per quanto riguarda il Dossier l’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione delle attuali conoscenze sulla gestione dei soprassuoli di douglasia in Italia, anche alla luce dei risultati di uno specifico progetto realizzato in Toscana.  Con 5 articoli si cerca di: fare il punto sulla diffusione della douglasia in Europa, trattare la questione della rinnovazione naturale, evidenziare il contributo che è in grado di dare agli obiettivi della nuova strategia UE per le foreste e ricordare l’importanza di una filiera vivaistica di qualità così come di un settore tecnico in grado di valorizzare al massimo la produzione legnosa. Incluse anche due “Tavole Rotonde” per esplorare le potenzialità economiche della specie e l’opportunità di espandere la douglasia in Italia.

Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko con un editoriale dedicato al tema dei 10 milioni di euro per sostenere le reti di imprese stanziati dal Mipaaf nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR. Al bando che uscirà, se già associate in una rete, potranno partecipare le imprese forestali, le cooperative e i consorzi che concorrono direttamente alla produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti forestali e che forniscono servizi e mezzi di produzione. Il settore forestale riuscirà a cogliere questa occasione per crescere professionalmente facendo rete?

Più in dettaglio, nel numero 260 di Sherwood:

  • Editoriale: Piantare o tagliare: è questo il dilemma?
  • FOCUS: Mercato del legno: sappiamo come funziona?
    Cosa sappiamo sulle singole filiere? Quali iniziative sono in corso? Che priorità si pone chi deve acquistare/vendere legno? Elementi utili a comprendere come il mercato del legno venga spesso sottovalutato nella sua complessità.
  • DOSSIER: La douglasia in Italia: opportunità e sfide
    Una specie ritenuta oggi di grande interesse non solo per l’elevata produttività e qualità del suo legno, ma anche per le opportunità che potrebbe rappresentare negli scenari del cambiamento climatico.
  • 1 articolo extra: Prevenzione di incendi di chioma
  • [s]punti di vista: Foreste senza confini
  • Recensioni: L’Età del legno: storia di una relazione

 

Per Tecniko & Pratiko 161 invece:

  • Presentazione di Fiera & Festival delle Foreste e Boster Nord-Est 2022
  • La motosega dagli esordi ai nostri giorni: un cammino lungo un
    secolo - seconda parte
  • I risultati dell’asta di legname del Bosco della Partecipanza di
    Trino (VC)
  • Valori Agricoli Medi forestali
  • Prezzi Esempi di comunicazione in un cantiere di arboricoltura

 

Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 261, ma non preoccuparti! L'App dedicata agli abbonati da accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui. Puoi trovare maggiori informazioni a questo link.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.