fbpx

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI > Filtri

Sherwood 263: passato, presente e futuro del settore forestale

Sherwood 263: passato, presente e futuro del settore forestale

Sta per essere spedito a tutti gli abbonati il nuovo numero di Sherwood | Foreste ed Alberi Oggi. Siamo al numero 263, il secondo del 2023, dedicato alla storia della normativa forestale italiana, nel centenario della Legge Serpieri, e alle “metaforeste”, ovvero all’uso della realtà virtuale nel settore forestale.

Il Dossier “Cento anni di legislazione forestale moderna” parte dalle origini del diritto forestale italiano per arrivare all’attualità, soffermandosi però in particolare sul dibattito che dal 1877 al 1923 ha portato alla Legge Serpieri. Dibattito animato dal cambiamento sociale e culturale di quel tempo e dalla necessità di un relativo adeguamento giuridico, che un po’ ricorda il contesto che ai giorni nostri ha portato al TUFF, ai suoi decreti attuativi e alla Strategia Forestale Nazionale. Tre le tappe principali che vi raccontiamo: la nascita del diritto forestale dal 1877 al 1923, il periodo intercorso tra la Legge Serpieri e la Strategia Forestale Nazionale e l’attualità dell’approvazione dei decreti legati al TUFF. A sostegno di questo “viaggio” anche un contributo sulla nascita della “Festa dell’Albero” e una tavola rotonda sulle principali esigenze normative, seguita dalle conclusioni firmate da Alessandra Stefani.

Il Focus “Le foreste nel metaverso” si proietta invece nel futuro, raccontando l’uso dei Digital Twin e delle tecnologie di realtà aumentata e simulazione per la formazione, la didattica e la fruizione da remoto in ambito forestale. Strumenti che già oggi sono in grado di farci passeggiare in un bosco, esplorare un cantiere forestale, ma anche imparare a manovrare macchine forestali o ad usare una motosega restando in aula e potendo valutare i rischi per l’operatore e il bosco.

Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko con un editoriale dedicato allo spinoso tema del Regolamento 995/2010 EUTR in quanto, ad un anno dall’istituzione dell’Albo Nazionale degli Operatori, rimangono ancora forti criticità e dubbi sull’applicazione pratica per chi immette per la prima volta nel mercato materiale legnoso.

Più in dettaglio, nel numero 263 di Sherwood:

  • Editoriale: Non piantiamo alberi solo per contrastare il clima! Possiamo ottenere molto di più!
  • FOCUS: Le foreste nel metaverso

L’uso della realtà virtuale, dei Digital Twin e delle tecnologie di simulazione per la formazione, la didattica e la fruizione da remoto stanno prendendo piede anche in settore storicamente reticente ai cambiamenti come quello forestale.

  • DOSSIER: Cento anni di legislazione forestale moderna

Nel centenario della legge Serpieri, un excursus che porta dalla nascita del diritto forestale di fine '800 fino ai decreti attuativi del recente TUFF, passando per quella storica legge del 1923 che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento della legislazione forestale.

  • Articolo extra: Selvicoltura d’albero in fustaie di faggio
  • [s]punti di vista: Ambientalismo a due velocità
  • Recensioni: La foglia di fico | Storie di alberi, donne e uomini

 

Per Tecniko & Pratiko 164 invece:

  • Motoseghe a batteria e a benzina: prestazioni di taglio a confronto
  • Agriumbria 2023: la fi(li)era è servita
  • Uniforest Titan 53/40 Premium: taglia-spaccalegna per grossi tronchi
  • Boschi in piedi: lotti venduti in varie zone d’Italia (2022)
  • Husqvarna T540 XP Mark III e 540 Mark III: due nuove motoseghe per gli arboricoltori

Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 264, ma non preoccuparti! Gli abbonati hanno accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui, dall’Archivio riviste e dall’Archivio Bibliografico. Puoi trovare maggiori informazioni questo link.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet