fbpx

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI > Filtri

Sherwood 265: educazione forestale e gestione multifunzionale

Sherwood 265: educazione forestale e gestione multifunzionale

È appena uscito Sherwood | Foreste ed Alberi Oggi #265. In questo numero estivo, luglio – agosto 2023, si parla di educazione forestale, con un Focus dedicato all’importanza di far conoscere la selvicoltura già dalla scuola di primo grado, e di gestione multifunzionale, con un Dossier dedicato al progetto LIFE GRANATHA.

Nel Focus “Ripartire dalle scuole. Un’altra educazione forestale è possibile?”, si parte dalla costatazione dell’assenza dei temi forestali nei programmi e nei testi scolastici per poi proporre alcune riflessioni attraverso il racconto di esperienze concrete di una nuova “educazione forestale”, con anche brevi testimonianze di colleghi forestali impegnati in varie forme di divulgazione rivolte un po’ a tutti e non solo ai più piccoli.

Il Dossier “LIFE GRANATHA: multifunzionalità e sinergia” raccoglie invece i principali risultati di un progetto LIFE che ha avuto come obiettivo il ripristino di un habitat di brughiera particolarmente importante per la conservazione di alcune specie di uccelli. Il progetto ha previsto il recupero di una gestione attiva del territorio e per garantirne la continuità, si è investito anche nel ripristino di un’attività economica basata sulla raccolta dell’erica, oltre che sulla sensibilizzazione e collaborazione con le comunità locali. Un efficace esempio di gestione sostenibile e di sintesi equilibrata tra esigenze di conservazione, mantenimento del paesaggio, promozione di attività economiche e protezione da rischi naturali.

Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko #166 che si apre con un editoriale dedicato all’accordo recentemente siglato tra CUFA, CONAIBO e CONFAGRICOLTURA. Un percorso nato in Emilia-Romagna con l’obiettivo comune di valorizzare il ruolo dei soggetti coinvolti e il concetto di gestione forestale sostenibile tra i cittadini a livello nazionale.

Oltre al Focus e al Dossier, nel numero 265 di Sherwood:

  • Editoriale: Se il MASE non va da chi opera sul territorio...
  • La prima lavorazione del legno in Provincia di Trento - Stato attuale, trend e aspettative del settore in un contesto di grandi cambiamenti
  • [s]punti di vista: Piove sul bagnato
  • Recensioni: L’uomo dei boschi, l’affascinante normalità della selvicoltura
  • Postscriptum: Transizione ecologica: la sfida del “Cluster Italia foresta legno”

Per Tecniko & Pratiko 166 invece:

  • Valentini V600 e V850
  • Rottne F10D, un forwarder leggero per i diradamenti
  • Legname tondo su strada: lotti venduti in varie zone d’Italia
  • Requisiti di qualità dei biocombustibili legnosi
  • Bitecare®, la nuova frontiera dell’endoterapia: Innovazioni, normativa ed esempi di applicazione.

Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 266, ma non preoccuparti! Gli abbonati hanno accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui, dall’Archivio riviste e dall’Archivio Bibliografico. Puoi trovare maggiori informazioni questo link.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.