fbpx

Video e podcast

VAIA - alberi, esseri umani, clima

VAIA - alberi, esseri umani, clima

Esattamente 4 anni fa, in queste ore, stavano per allinearsi le condizioni climatiche e meteorologiche che avrebbero portato, la sera del 29 ottobre 2018, al "grido improvviso" della Tempesta Vaia, che causò il crollo simultaneo di milioni di alberi. 

Dopo 4 anni, le ferite sono ancora aperte e ben visibili. Lo si vede bene passando nelle valli alpine dalla Lombardia al Friuli-Venezia Giulia. Dal punto di vista forestale non abbiamo solo perso copertura dei versanti, habitat, servizi ecosistemici e valore di una risorsa preziosissima come il legno.

Vaia prima e l’emergenza del bostrico poi, ed essa strettamente collegata, hanno messo in evidenza problemi vecchi e nuovi: dall’antica gestione che ha storicamente privilegiato l’abete rosso in purezza, anche oltre il suo areale, alla recente scomparsa delle segherie in molte valli, che ci ha costretti a spedire migliaia e migliaia di metri cubi di legname all’estero. Per non parlare del tema dei temi: gli effetti della crisi climatica.

Vaia e il bostrico, nella tragedia ambientale, sociale ed economica che rappresentano, ci hanno fatto però anche riscoprire il valore di figure professionali dimenticate e talvolta disprezzate, gli operatori boschivi, che si sono rivelati cruciali, una vera e propria forma di “resilienza climatica” delle comunità. Vaia e il bostrico ci hanno costretto a riparlare di boschi e di gestione forestale, temi che per troppo tempo sono restati chiusi nel dimenticatoio.

Lo scorso anno, nel terzo anniversario della tempesta, un podcast è ritornato sui luoghi di Vaia per raccontarne la lezione: un insegnamento per il futuro dei boschi italiani e della montagna, al tempo del riscaldamento globale, valido ancora oggi.

Vaia - alberi, esseri umani, clima è un podcast in quattro puntate prodotto da Compagnia delle Foreste e dal quotidiano Domani, con il supporto di Pefc Italia, Uncem ed Fsc Italia, scritto e narrato da Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani, già creatori e conduttori di Ecotoni, il podcast dedicato alle foreste italiane.

Le quattro puntate sono disponibili qui sotto oppure su tutte le principali piattaforme di ascolto podcast (Spreaker, Spotify, Apple e Google Podcast).

Image

Image
Image
Image

AUTORI

Image

Ferdinando Cotugno

Domaniè un giornalista che si occupa di politica, ecologia e crisi climatica. Nel 2020 ha pubblicato per Mondadori il libro Italian Wood - un viaggio alla scoperta dei boschi italiani. Cura la newsletter ambientale Areale del quotidiano Domani.

Image

Luigi Torreggiani

Compagnia delle Foresteè giornalista e dottore forestale, scrive per la rivista tecnico-scientifica Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi e cura per Compagnia delle Foreste la comunicazione di numerosi progetti collegati ai temi della gestione forestale sostenibile.

SOSTENITORI

Image
Image
Image

RINGRAZIAMENTI

Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento

Agenzia Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento

Ispettorato Forestale di Tolmezzo - Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia

Magnifica Comunità di Fiemme

Regola Comunione Familiare di San Pietro di Cadore

Vaia Srl

Officinadidue

Blue Note Recording Studio - Milano

Vera Bonaventura

Luca Canzan

Ilario Cavada

Mirco Cigliani

Orazio Cesco Cimavilla

Ulderica Da Pozzo

Pierpaolo De Biasio

Alessio De Crignis

Umberto De Crignis

Mario De Santa

Caterina Gagliano

Giovanni Giovannini

Paolo Kovatsch

Roberto Mainardi

Imerio Pellizzari

Marco Pellegrini

Davide Pettenella

Omar Rech

Matteo Righetto

Cristina Salvadori

Alessandro Simonetti

Federico Stefani

Giorgio Vacchiano

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.