fbpx

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI > Filtri

Vaia, un punto di partenza

Vaia, un punto di partenza

Sull’ultimo numero di ARCHALP, rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino realizzata dal Politecnico di Torino, Pietro Lacasella firma un articolo dedicato alla Tempesta Vaia. Partendo dalle parole di Mario Rigoni Stern, che ricordano gli attacchi del bostrico su ciò che rimaneva delle foreste dell’Altopiano dei Sette Comuni nel 1921, dopo la Grande Guerra, Lacasella prova a ribaltare la narrazione della tempesta mettendo in evidenza il potenziale generativo dell’evento. Un ottimo punto di partenza per pianificare il futuro dei territori alpini, ponendo al centro un quanto mai necessario equilibrio tra uomo e ambiente.

Il testo, accompagnato dalle evocative foto di Giuliano Dal Molin, porta fuori dal settore forestale le riflessioni già note agli addetti ai lavori, mescolandole a testimonianze tratte anche dal podcast VAIA – alberi, esseri umani, clima prodotto da Compagnia delle Foreste e dal quotidiano Domani, con il supporto di Pefc ItaliaUncem ed Fsc Italia, scritto e narrato da Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani.

Pietro Lacasella è il creatore della pagina Facebook e InstagramAlto-Rilievo / voci di montagna”. Recentemente è stato inoltre nominato "Referente web del Club alpino italiano" con l’incarico di occuparsi dei contenuti della testata online "Lo Scarpone" e dei suoi canali social.

La rivista ARCHALP è disponibile gratuitamente sul sito.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet